San Daniele Comboni, ecco chi è il Santo del giorno: un breve ritratto del missionario che evangelizzò l'Africa - Meteo oggi

Ecco un breve ritratto di San Daniele Comboni, il celebre missionario che evangelizzò l'Africa e che si distinse per intraprendenza e fede: meteo oggi

San Daniele Comboni, vita e opere del santo del giorno, 10 ottobre 2020
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco chi è San Daniele Comboni, il santo di oggi, sabato 10 ottobre 2020: le sue opere missionarie e la sua vita – Meteo oggi

Nel lontano 800 San Daniele Comboni, il santo del giorno celebrato oggi, 10 ottobre 2020, decise di diventare un missionario in Africa. Erano gli anni in cui le terre africane erano mete ambite di mercanti, agenti commerciali ed esploratori temerari. Insieme ad essi, viaggiavano anche dei missionari come San Daniele che approdavano nel cosiddetto “Continente Nero” per portare la parola di Cristo. Il suo primo viaggio come missionario si concluse con un bruciante fallimento. Daniele Comboni, anche a causa della sua poca esperienza, venne accolto da un clima ostile soprattutto da parte dei mercanti di schiavi che lo costrinsero a tornare in Italia e ad abbandonare la sua missione.

San Daniele Comboni, simbolo di fede e intraprendenza

In un periodo in cui prevalse lo scoramento tra i missionari anche per l'eccessiva ostilità in Africa verso la religione cristiana, San Daniele Comboni non si fece sopraffare dalla paura ma anzi progettò un vero e proprio piano globale di evangelizzazione dell’Africa. Svolse inoltre una opera meritoria di grande sensibilizzazione sia in patria che in molte nazioni europee dando vita a diversi istituti maschili e femminili, che sono poi passati alla storia come istituti Comboníani. Nel 1868 fece ritorno in Africa dove iniziò a dare vita al proprio piano accompagnato da coraggiosi sacerdoti e suore che si batterono streanuamente per combattere la piaga della tratta degli schiavi. La sua opera si dedicò soprattutto a far si che la fede cristiana mettesse radici profonde nella cultura africana.

La sofferenza per la carestia e la morte

La sua intraprendenza non conobbe mai limiti e timori anche in un contesto molto difficile. Scrisse anche molte opere di animazione missionaria. Fondò la rivista Nigrizia che si pubblica ancora oggi. Negli anni 1877-78 soffrì molto insieme ad altri missionari la grave piaga della siccità e della carestia che poi lo portarono al decesso avvenuto nel 1881. La sua canonizzazione avvenne del 2003 ad opera di Papa Giovanni Paolo II che lo definì un “insigne evangelizzatore e protettore del continente nero“. Svolse un ruolo preponderante e cruciale nell'evangelizzazione del continente africano.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo oggi, 10 ottobre 2020

Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso alternato a schiarite su tutti i settori al mattino al nord-est con qualche piovasco sulla Liguria di Levante. Al pomeriggio graduale peggioramento con piogge sparse sull'arco Alpino e sulla Liguria. In serata maltempo diffuso con piogge su tutte le zone. Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni del centro escluso brevi piovaschi sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio nubi in aumento a partire dalle zone settentrionali, variabilità asciutta altrove. In serata precipitazioni sparse su Toscana, altrove sereno o poco. Al Sud e sulle Isole cielo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, nubi più compatte sulla Sardegna occidentale. Al pomeriggio nuvolosità irregolare e persistente sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutto il meridione, con nuvolosità sparsa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.