Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

San Giovanni Paolo II è il Santo del giorno di oggi, giovedì 22 ottobre 2020 – Almanacco e meteo

San Giovanni Paolo II è il Santo del giorno di oggi, 22 ottobre 2020: le caratteristiche di questo personaggio e l'almanacco quotidiano

San Giovanni Paolo II è il Santo del giorno di oggi, giovedì 22 ottobre 2020 – Almanacco e meteo
San Giovanni Paolo II (Foto Wikipedia)

San Giovanni Paolo II è il Santo del giorno di oggi, giovedì 22 ottobre 2020: ecco chi era – Almanacco e meteo

Nella giornata odierna, giovedì 22 ottobre 2020, la Chiesa cattolica celebra San Giovanni Paolo II. Papa Giovanni Paolo II è scomparso nel 2005. Fu eletto Papa il 22 ottobre 1978. Il suo è stato un pontificato lunghissimo, intenso e soprattutto missionario. Tantissimi i viaggi per incontrare i fedeli e sostenerli. Era attento ai giovani. Gli viene riconosciuto un ruolo importante nella caduta del regime comunista in Polonia. Karol Wojtyla nasce a Wadowice, in Polonia, il 18 maggio 1920. Vive un’infanzia tranquilla. Da giovane ha la passione per il teatro e nel 1939 recita nell’opera fiabesca Il cavaliere al chiaro di luna, messa in scena da una compagnia sperimentale, il Teatro Rapsodico. Nel febbraio 1944 un camion tedesco lo investe e gli causa un trauma cranico acuto ed escoriazioni varie, oltre ad una ferita alla spalla curata in due settimane d’ospedale. Dopo la guerra si iscrive alla facoltà di teologia dell’università Jagellonica e l’1 novembre 1946 viene ordinato sacerdote. Partecipa al concilio Vaticano II (1962-1965).  Nel corso del pontificato (iniziato nel 1978) per i giovani avvia nel 1985 le Giornate mondiali della gioventù. L’attentato di cui è vittima il 13 maggio 1981 in piazza San Pietro lo segna. A colpirlo è un giovane killer turco, Mehmet Ali Agca. Il pontefice ferito è sottoposto a un difficile intervento chirurgico ma si salva e lui attribuisce la salvezza all’intervento della Madonna, apparsa a Fatima proprio un 13 di maggio.  Giovanni Paolo II muore in Vaticano il 2 aprile 2005. Davanti alla sua bara, esposta in San Pietro, sfilano più di tre milioni di pellegrini. Benedetto XVI lo proclama beato maggio 2011 e viene canonizzato il 27 aprile 2014 da Papa Francesco.

Almanacco del giorno di oggi, 22 ottobre 2020

Oggi, giovedì 22 ottobre 2020, è il 296° giorno dell’anno. Alla fine del 2020 mancano 70 giorni. Il Sole è sorto in Italia tra le ore 7:30 e tramonterà alle 18:16. Tra gli eventi da ricordare in questo giorno, nel 1982 debutta al cinema il film ‘Rambo’, con Sylvester Stallone. Nel 1938 fu inventata la fotocopiatrice, da Carlson. Tra i nati oggi figurano l’attrice Valeria Golino (1966) e il cantante Shaggy (1968). Tra gli sportivi, invece, l’ex pallanuotista Martina Miceli (1973) e l’ex cestista Vittorio Gallinari (1958).

Previsioni meteo Italia oggi, 22 ottobre 2020

Ecco le previsioni meteo in Italia di oggi, giovedì 22 ottobre 2020. Al Nord al mattino nubi basse in pianura, pioviggini sulla Liguria e nuvolosità irregolare altrove. Nel pomeriggio deboli piogge in estensione sul nord-ovest, altrove nuvoloso ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge anche sulle alpi Lombarde e Piemontesi e nuvolosità compatta. Al Centro al mattino nuvoloso su Toscana con foschie sulle zone interne, sereno sul versante Adriatico. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su alto Lazio, altrove ampi spazi di sereno. In serata previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri occidentali. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni, con maggiori addensamenti sulla Sardegna. Nel pomeriggio non sono previste variazioni con ampi spazi di sereno e nuvolosità persistente sulla Sardegna, irregolare su Campania e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi alte in transito alternate ad ampie schiarite.

Gli altri santi del giorno di oggi, 22 ottobre 2020

Oltre a San Giovanni Paolo II oggi, giovedì 22 ottobre 2020, la Chiesa cattolica celebra anche San Donato di Fiesole (Vescovo), Sant’Abercio di Geropoli (Vescovo), San Bertario di Montecassino (Abate e Martire), San Moderano di Berceto (Moderanno di Rennes, Vescovo).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto