Previsioni meteo San Valentino, 14 febbraio 2020
Al Nord bel tempo e sole su quasi tutte le regioni salvo locali addensamenti su Romagna e Triveneto, temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Al Centro precipitazioni su Lazio e Abruzzo con neve oltre i 1400 metri al mattino. Dal pomeriggio miglioramento su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, temperature minime e massime in generale aumento. Al Sud tempo instabile sui settori Peninsulari con piogge e acquazzoni sparsi. In serata migliora, con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.
San Valentino, chi era, cosa ha fatto e perché è il Santo degli innamorati
San Valentino è la festa dedicata all’amore, ma perché è il santo protettore degli innamorati? Il 14 febbraio sta arrivando e si festeggia, come ogni anno, San Valentino. Cadrà di venerdì quest’anno e molti si stanno preparando a fare un regalo, che può essere anche un semplice gesto o perché no, un viaggio, oppure una scatola di cioccolatini, o delle rose da regalare all’innamorata. Vediamo però di seguito la storia di San Valentino e perché viene celebrata proprio in questo giorno.
Ecco perché si celebra San Valentino
Come riporta Focus bisogna risalire all’anno 496 dopo Cristo. Il Papa di allora era Gelasio I e voleva che la popolazione di Roma smettesse di idolatrare il dio pagano della fertilità Luperco. I rituali erano piuttosto crudi e le matrone romane si offrivano per essere frustate da giovani nudi e devoti proprio al fauno Luperco. Papa Gelasio I ha deciso quindi di dare vita ad una nuova festa, anticipando la celebrazione al 14 di febbraio il giorno dedicato a San Valentino.
Perché Valentino è il protettore degli innamorati
Come riporta viagginews, su San Valentino ci sono diverse storie, la prima parla di un Valentino nato nel 176 dopo Cristo che, pare, proteggesse tutti gli innamorati. Il Santo li invitava al matrimonio e ad avere figli e la letteratura religiosa lo descrive anche come il difensore delle storie d’amore e guaritore degli epilettici. Il secondo Valentino da cui potrebbe derivare la festa degli innamorati, sarebbe morto a Roma il 14 febbraio del 274.
La storia dell’uccisione di San Valentino
Sembra che Valentino sia stato ucciso proprio perché avesse celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario Sabino che invece era pagano. Li sposò rapidamente anche perché la ragazza era malata. La leggenda vuole che i due morirono insieme proprio mentre San Valentino li stava benedicendo
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.