Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

San Valentino, festa degli Innamorati, 14 febbraio 2021, perchè si festeggia e significato – Meteo

Ecco il significato e le origini della Festa di San Valentino che si celebra oggi, domenica 14 febbraio 2021: le previsioni meteo del giorno

San Valentino, festa degli Innamorati, 14 febbraio 2021, perchè si festeggia e significato – Meteo
Festa di San Valentino, 14 febbraio 2021 (foto: Pixabay)

Festa di San Valentino, ecco perchè è la festa degli Innamorati: significato e origini

Il 14 febbraio di ogni anno si celebra la tradizionale festa di San Valentino dedicata agli innamorati. Una festa alla quale anche Google ha dedicato oggi il proprio Doodle. E’ un’occasione per celebrare il romanticismo, l’amore e la fedeltà nel rapporto di coppia. Ma le origini di questa festa sono in realtà oscure e un po’ avvolte da un alone di mistero e di testimonianze confuse. Sebbene nessuno abbia individuato l’origine esatta della Festa di San Valentino, un buon punto di partenza è l’antica Roma, dove uomini e donne celebravano la festa della Fertilità. Una festa in cui le donne venivano sedotte e nei casi più estremi anche violentate sessualmente. Da leggere anche Doodle a Maria Grever, ecco chi è la protagonista.

La Festa di Lupercalia

Spesso le donne offrivano il proprio corpo spontaneamente, ma altrettanto spesso erano costrette a darsi anche senza alcun consenso. Una festa sfrenata all’insegna della lussuria, del buon cibo e del buon vino. Dal 13 al 15 febbraio i romani celebravano la festa di Lupercalia. Una festa in cui gli uomini sacrificavano una capra e un cane, poi frustavano le donne con le pelli degli animali che avevano appena ucciso. I romantici romani si ubriacavano e di denudavano come racconta Noel Lenski, uno storico dell’Università del Colorado a Boulder. Le giovani donne mettevano il proprio corpo al servizio degli uomini nella convinzione che questo sacrificio le avrebbe rese fertili.

Previsioni Meteo oggi, 14 febbraio 2021, Festa di San Valentino

Al Nord cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni al mattino mentre nel pomeriggio previsti cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Al Centro al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni assenti. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo mentre in serata sono previsti ampi spazi di sereno tra Toscana e Lazio. Al Sud e sulle Isole al mattino prevalentemente nuvoloso con precipitazioni nevose su Basilicata e Calabria, stabile altrove eccetto deboli piogge in Sicilia. Al pomeriggio non sono previste varaizioni di rilievo con neve in Appennino e deboli piogge in Sicilia. In serata tempo prevalentemente asciutto con residui fenomeni sui medesimi settori. CONTINUA A LEGGERE.

Da cosa trae il nome la Festa di San Valentino

La brutale festa includeva una lotteria di matchmaking, in cui i giovani uomini estraevano i nomi delle donne da un barattolo. La coppia estratta doveva stare insieme per tutta la durata della festa e se l’intesa era quella giusta, poteva durare anche tutta la vita. Da questa celebrazione molto cara agli antichi romani potrebbe essere scaturita la festa degli innamorati che si celebra nel giorno di San Valentino. Il nome trae origine anche dall’uccisione di due uomini, entrambi chiamati Valentino, che l’imperatore Claudio II giustiziò il 14 febbraio di un anno del III secolo d.C. Il loro martirio fu onorato dalla Chiesa cattolica con la celebrazione del giorno di San Valentino. Si tratta solo di teorie che si sono tramandate nel corso dei secoli ma che non hanno il crisma della certezza assoluta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto