Santa Lucia, è il giorno più corto che ci sia? Ecco come si festeggia in Italia – Meteo 13 dicembre 2020
Santa Lucia è veramente il giorno più corto che ci sia? Non è così ma in molte città d’Italia si celebra questa festività religiosa e tradizionale. In alcuni paesi è proprio il 13 dicembre il giorno in cui i bambini ricevono i doni, anziché la Vigilia o la mattina di Natale. Il 13 dicembre in realtà però non è il giorno più corto dell’anno. Il numero minore di ore di luce e la maggiore durata della notte avviene il giorno del solstizio d’inverno, che normalmente si verifica il 21 o il 22 dicembre. La differenza tra le date è dovuta alla riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582. Con la riforma il solstizio si spostò al 21 dicembre, mentre il giorno di Santa Lucia rimase il 13. In precedenza la festa di Santa Lucia cadeva in prossimità del solstizio d’inverno. E’ da lì nacque il famoso detto relativo al giorno più corto, come riporta greenme.it.
Santa Lucia
Santa Lucia viene venerata sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Ortodossa. Si tratta della Santa protettrice della vista e degli occhi, dei ciechi e degli oculisti. In passato, chi andava in Chiesa il 13 dicembre chiedeva anche una benedizione per gli occhi. La Santa aveva deciso di convertirsi dal paganesimo al cristianesimo. I suoi genitori erano contrari e volevano imporle di sposarsi. Lucia rifiutò e fu perseguitata fino alla morte. Le vennero strappati gli occhi. In alcune province d’Italia, Santa Lucia svolge il ruolo di consegnare i doni ai bambini, come una specie di Babbo Natale anicipato.
Previsioni meteo 13 dicembre 2020
Al Nord al mattino ampi spazi di sereno alternati a a qualche nube, foschie in Pianura Padana. Al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata cieli in prevalenza sereni e tempo asciutto, formazione di nebbie e foschie sulla Val Padana. Al Centro al mattino qualche precipitazione nuvolosità irregolare sull’Adriatico, poco nuvoloso altrove e sereno sulla Toscana. Al pomeriggio schiarite sui settori occidentali, nubi irregolari ancora tra Marche e Abruzzo ma con tempo stabile. In serata tempo generalmente stabile con ampi spazi di sereno. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi con precipitazioni sparse sui settori peninsulari e Sicilia settentrionale, asciutto altrove. Al pomeriggio piogge di debole intensità tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, altrove tempo più stabile. In serata tempo in marginale miglioramento con locali piogge tra Sicilia e Puglia. Neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri di quota.
CONTINUA A LEGGERE
Le usanze in Italia
Il 13 dicembre, a Vicenza si trovano delle bancarelle nel quartiere di Santa Lucia. Tra le usanze di questa città, c’è il gesto di porre una scarpetta fuori dalla finestra, insieme a un pezzo di pane per la Santa e a un po’ di latte per il suo asinello. In passato Santa Lucia rappresentava l’unico giorno in cui i bambini ricevono dei regali in alcune città della provincia di Mantova, di Bergamo e di Brescia. La festività di Santa Lucia è molto sentita anche in Sicilia, specie a Palermo. Il 13 dicembre a volte in queste città non si mangiano né pane né pasta, ma soltanto riso, che viene utilizzato per preparare i gustosi arancini.
I doni per i bambini
I bambini attendono l’arrivo di Santa Lucia e dei suoi doni, dopo aver consegnato la loro letterina nella chiesa dedicata alla Santa ancora oggi a Bergamo e provincia. In Sardegna si raccomandano a Santa Lucia le figlie femmine non sposate, affinché trovino presto marito. Questo avviene soprattutto nella zona centro meridionale dell’isola.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.