Sant'Evaristo è il Santo del giorno di oggi, lunedì 26 ottobre 2020: ecco chi era. Almanacco e meteo
Sant'Evaristo è il Santo del giorno di oggi, 26 ottobre 2020: info e curiosità su questo personaggio | Almanacco e previsioni meteo
Guarda la versione integrale sul sito >
Sant'Evaristo è il Santo del giorno di oggi, lunedì 26 ottobre 2020: ecco chi era – Almanacco e meteo
La Chiesa cattolica celebra Sant'Evaristo (Papa e martire) nella giornata di oggi, lunedì 26 ottobre 2020. Evaristo è stato il 5º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Sarebbe nato a Betlemme da una famiglia ebraica e si sarebbe convertito al Cristianesimo a Roma. Fu Papa dopo Clemente I, al tempo della persecuzione dell'imperatore Domiziano. Evaristo assegnò i tituli ai presbiteri della città e ordinò sette diaconi che lo aiutassero nelle celebrazioni liturgiche. Fu sepolto presso la tomba di Pietro. Il martirio di Evaristo, sebbene tradizionale, non è storicamente provato.
Almanacco del giorno di oggi, 26 ottobre 2020
Oggi, lunedì 26 ottobre 2020, è il 300° giorno dell'anno. Alla fine del 2020 mancano 66 giorni. Il Sole è sorto in Italia alle 6:36 e tramonterà alle 17:10. Tra gli eventi da ricordare in questo giorno, nel 1944 è nata la Rai, Nel 1726 fu pubblicata la serie di avventure 'I viaggi di Gulliver'. Nel 1954 Trieste è tornata italiana. Tra i nati oggi troviamo il poeta romano Trilussa (1871), la politica Hillary Clinton (1955), lo scrittore Carlo Lucarelli (1960). Tra gli sportivi sono nati oggi il cestista Andrea Bargnani (1985) e l'ex cacliatore Cristian Chivu (1980).
Previsioni meteo Italia oggi, 26 ottobre 2020
Ecco le previsioni meteo in Italia di oggi, lunedì 26 ottobre 2020. Al Nord al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi al Nord-Ovest, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio specie su Liguria, Lombardia e prealpi orientali. In serata si rinnovano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni anche intense specie al Nord-Est. Neve sulle Alpi fin verso i 1400-1600 metri. Al Centro al mattino locali piogge sull'alta Toscana, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite specie lungo le regioni adriatiche. Al pomeriggio ancora piogge sulla Toscana, localmente anche a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. In serata maltempo con temporali e locali nubifragi sulle regioni tirreniche, ancora asciutto lungo le coste adriatiche. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi, nuvolosità alternata a schiarite altrove. In serata ancora piogge sulla Sardegna ma anche su Campania e Sicilia, nubi sparse e schiarite altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri santi del giorno di oggi, 26 ottobre 2020
Oltre a Sant'Evaristo oggi, lunedì 26 ottobre 2020, la Chiesa cattolica ricorda anche San Cedda (Vescovo)
San Folco Scotti di Piacenza e Pavia (Vescovo), San Gaudioso (Gaudino) di Salerno (Vescovo)
San Sigebaldo di Metz (Vescovo), Sant'Orsa (Vergine e Martire venerata a Pieve Vergonte).
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.