Previsioni meteo lunedì 9 marzo 2020
Al Nord molte nuvole in transito su tutti i settori al mattino, ma senza fenomeni di rilievo, solo deboli nevicate sulle Alpi di confine. Al pomeriggio ancora locali precipitazioni sulle Alpi, tempo asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite. Al Centro alternanza tra nubi e schiarite su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su tutti i settori con piogge sparse su Sicilia e bassa Calabria. Al pomeriggio ancora piogge sparse sulla Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata tempo stabile ovunque con poche nubi alternate ad ampie schiarite.
Santo del giorno 9 marzo 2020, oggi si festeggia Santa Francesca Romana
Oggi il santo del giorno è Santa Francesca Romana. Oltre a Francesca Romana si festeggiano anche San Paciano di Barcellona (Vescovo) e San Vitale di Castronuovo (Asceta), come riporta mondi.it. Santa Francesca Romana è la protettrice degli automobilisti e delle vedove. Francesca Romana nacque a Roma nel 1384. Mostrò grande amore alla virtù e alla vita nascosta fin da piccola. Divenuta madre, pose ogni cura per educare nell’innocenza e nel timore di Dio i suoi figliuoli e per essi chiedeva al Signore che la loro vita fosse tale da meritare un bel posto in cielo. Dopo la morte del marito si ritirò nel monastero che fondato a Roma. Fu favorita da Dio del dono della profezia e della visione quasi continua dell’Angelo Custode, col quale familiarmente conversava. Morì l’anno 1440 e fu subito onorata con culto pubblico. Fu canonizzata solo nel 1608.
I nati nel giorno di oggi
Tra i nati del giorno ci sono il poeta Umberto Saba, l’astronauta Jurij Gagarin, l’esploratore Amerigo Vespucci, l’attrice Juliette Binoche, la sciatrice Julia Mancuso e l’attrice Ornella Muti. Tra gli eventi sportivi del giorno, c’è da segnalare la nascita dell’Inter nel 1908.
Il proverbio del giorno – Quando sorge e tramonta il sole a Roma e Milano
Tra i proverbi del giorno: ‘Adotta i complimenti ai luoghi e ai momenti”, ‘Marzo pazzerello, esce il sole e porta l’ombrello’. A Roma il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 18:10. A Milano il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 18:21.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.