Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, a rischio 100mila passeggeri,info e orari
Nuovo sciopero in arrivo. Chi ha intenzione di usufruire del trasporto aereo potrebbe avere dei disagi. Sciopero aerei in programma sabato 1 ottobre 2022. Protesta indetta dalle sigle sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti. Gli scioperi saranno di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling, come riporta Sky. Sabato 1 ottobre quindi si fermeranno i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair e Vueling.
Le tratte a rischio
Le tratte a rischio sono 619 per Ryanair, quindi voli nazionali e internazionali dall’Italia. Per Vueling si tratta invece di una decina di voli. Si calcola che insieme i due scioperi interesserano circa 100mila viaggiatori. Lo sciopero Ryanair è stato indetto per la questione salariale che aveva già motivato le mobilitazioni nei mesi scorsi. I sindacati chiedono stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo. La protesta di assistenti di volo e piloti Vueling è motivata dalle procedure di taglio al personale avviate dalla compagnia per la base di Roma Fiumicino.
Tendenza meteo sabato 1 ottobre 2022
Mancano ancora diversi giorni allo sciopero, però la tendenza meteo, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici è quella di tempo generalmente stabile sulla Penisola italiana. Temperature in linea con le medie del periodo, con lieve rialzo delle massime.
CONTINUA A LEGGERE
Gli esuberi
Per quanto concerne Vueling, su 120 assistenti sono previsti 17 esuberi. Le sigle sindacali pertanto hanno chiesto un confronto per evitare i licenziamenti e affrontare con urgenza questioni non più differibili come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità, come l’esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.