Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei lunedì 25 novembre 2019: orari e informazioni voli Alitalia, Air Italy e personale ENAV

di

Cosa c'è da sapere sullo sciopero degli aerei di lunedì 25/11/2019 che coinvolge Alitalia, Air Italy e il personale ENAV

Sciopero aerei lunedì 25 novembre 2019: orari e informazioni voli Alitalia, Air Italy e personale ENAV
Sciopero aerei 25 febbraio 2020: orari e info voli Alitalia, Air Italy e personale ENAV

Previsioni meteo Italia 25 novembre 2019

Il centro di bassa pressione che attraverserà principalmente le regioni centro-meridionali del nostro Paese, tenderà nella giornata di lunedì a migrare progressivamente verso est. Questo movimento lascerà spazio alle prime schiarite più o meno ampie al Nord Italia ed un clima temporaneamente più asciutto. Residue piogge e qualche temporale interesseranno invece i settori adriatici del centro-sud e le Isole maggiori. Variabilità asciutta sulle aree del medio-alto tirreno con tendenza ad aperture sempre più ampie. Temperature stazionarie o in lieve rialzo al Nord.

Sciopero aerei 25 novembre 2019: info

Inizio di settimana con possibili disagi per i passeggeri del trasporto aereo. I sindacati ast-Confsal, Cub Trasporti/AirCrowCommittee, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, UGLTA e Assivolo Quadri hanno proclamato uno sciopero degli aerei per lunedì 25 novembre 2019. Disagi per i voli Alitalia, Air Italy e tutti gli aeroporti d’Italia. Coinvolto nello sciopero anche il personale Enav.

Sciopero aerei, lunedì 25 novembre 2019: orari Alitalia e Air Italy

Lo sciopero degli aerei inizialmente indetto, aveva la durata di 24 ore: dalla mezzanotte di lunedì 25 alla mezzanotte di martedì 26 novembre. Per limitare al massimo i disagi dei viaggiatori con la probabile cancellazione di tanti voli, è arrivata un’ordinanza della ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, che dispone la riduzione dello sciopero a 4 ore. “Il provvedimento, si legge in una nota del Mit, si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. (Fonte adnkronos). 

Sciopero del personale ENAV

Lunedì 25 novembre 2019, si ferma anche il personale ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 2 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 45 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo d’Area.

Comunicato stampa riduzione sciopero Enav 25 novembre 2019

Roma, 22 novembre 2019 – Rispetto alla disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di ridurre gli scioperi di lunedì 25 novembre da 24 a 4 ore (13:00-17:00) del personale di ENAV, l’AD Roberta Neri dichiara: “Accogliamo con favore quanto deciso dal MIT. In questo momento stiamo lavorando in coordinamento con le compagnie aree per ripristinare l’operatività dei voli recando meno disagio possibile all’utenza nella giornata di lunedì 25. Siamo confidenti e ottimisti che, nonostante il breve tempo a disposizione, si possa garantire la puntualità di tutti i voli nelle ore fuori dalla fascia oraria dello sciopero.

Sciopero aerei 13 dicembre 2019

Un altro sciopero degli aerei è stato già indetto per venerdì 13 dicembre 2019, dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. Il motivo sta nella continua crisi di Alitalia, inoltre per la situazione generale che interessa il trasporto aereo per cui è richiesta l’applicazione del contratto di settore e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà del trasporto aereo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto