
Previsioni meteo mercoledì 9 ottobre 2019
Correnti in quota più fresche determinano la possibilità di precipitazioni sulle regioni settentrionali italiane, nella giornata di mercoledì 9 ottobre 2019. Al Centro tempo stabile, qualche pioggia al Sud, sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature minime in rialzo su tutta la Penisola. Massime in aumento al centro-sud, in flessione al nord. Venti deboli o moderati di direzione variabile.
Alitalia, attivato un piano straordinario
Piano straordinario attivato da Alitalia. Saranno impiegati aerei più capienti sulle rotte nazionali e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata. E’ previsto che il 70% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 9 ottobre, come riporta Repubblica.it. Sul sito ufficiale Alitalia.it si può consultare la lista dei voli cancellati.
Sciopero aerei 9 ottobre 2019: stop Alitalia e Blue Panorama, più di 200 voli cancellati
Sciopero aerei nella giornata di mercoledì 9 ottobre, deciso dalla Federazione Nazionale Trasporto Aereo (FNTA). Lo sciopero durerà 24 ore. Lo sciopero riguarda le compagnie Alitalia e Blue Panorama. Alitalia ha pubblicato una lista dei voli cancellati, sono 221 in totale. Come riporta IlPost.it, Alitalia ha infatti fatto sapere che «come conseguenza delle cancellazioni dei voli del 9 ottobre per gli scioperi di 24 ore, la Compagnia è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti nella serata dell’8 ottobre e nella prima mattinata del 10 ottobre».
I voli garantiti
In un comunicato pubblicato dall’Enac è riportato sul suo sito ufficiale che le società in sciopero dovranno obbligatoriamente comunicare i voli garantiti, che dovranno rispettare le fasce di garanzia, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. In questi orari i voli dovranno essere comunque effettuati senza scuse.
Gli orari e i sindacati coinvolti
Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero Alitalia sono le seguenti: ANPAC/ANPAV/ANP (personale navigante, stop di 24 ore). ASSOVOLO TRASPORTO AEREO/CONFAEL TRASPORTI (personale navigante, assistenti di volo, stop di 4 ore dalle 10 alle 14).
Alitalia, attivo il numero verde
Su Twitter Alitalia ha diffuso il numero verde per informarsi sullo sciopero: ‘attivo il numero verde gratuito 800.65.00.55 (dall’Italia) e il numero +39.06.65649 (dall’estero)’
Sciopero generale trasporti del 24-25 ottobre 2019
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riportato il calendario degli scioperi del mese di ottobre e per le giornate del 24 e del 25 ottobre è stato indetto uno sciopero generale da parte delle seguenti sigle sindacali: SGB (il Sindacato Generale di Base), CUB (la Confederazione Unitaria di Base), USI-CIT (l’Unione Sindacale Italiana) e COBAS. Lo sciopero aereo durerà per tutte le 24 ore della giornata del 25 ottobre, mentre lo sciopero treni avrà inizio alle ore 21.00 del 24 ottobre e terminerà alla stessa ora del 25 ottobre. Il 25 ottobre, ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici e del trasporto pubblico locale, quindi saranno coinvolte anche le grandi metropoli come Roma, Milano, Torino, Napoli ecc.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.