
Tendenza meteo mercoledì 9 ottobre 2019
Correnti occidentali in quota più fresche determinano la possibilità di precipitazioni sulle regioni settentrionali italiane nella giornata di mercoledì 9 ottobre 2019. Al Centro tempo stabile, qualche pioggia al Sud, sulla Sicilia. Temperature minime in rialzo su tutta la Penisola. Massime in aumento al centro-sud. Venti deboli o moderati di direzione variabile.
Sciopero aerei 9 ottobre 2019: stop Alitalia e Blue Panorama
Sarà caos per chi dovrà volare nella giornata di mercoledì 9 ottobre 2019. Una nuova giornata di passione è attesa a causa dello sciopero degli aerei delle compagnie Alitalia e Blue Panorama. Il personale navigante delle due aziende incrocerà le braccia in tutta Italia causando possibili disagi, ritardi e cancellazioni. L’astensione dal servizio del personale che inizialmente era prevista per la giornata del 6 settembre, è stata rimandata di un mese, come riporta IlMessaggero.it
I voli garantiti
In un comunicato pubblicato dall’Enac è riportato sul suo sito ufficiale che le società in sciopero dovranno obbligatoriamente comunicare i voli garantiti, che dovranno rispettare le fasce di garanzia, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. In questi orari i voli dovranno essere comunque effettuati senza scuse.
Gli orari e i sindacati coinvolti
Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero Alitalia sono le seguenti: ANPAC/ANPAV/ANP (personale navigante, stop di 24 ore). ASSOVOLO TRASPORTO AEREO/CONFAEL TRASPORTI (personale navigante, assistenti di volo, stop di 4 ore dalle 10 alle 14).
Sciopero generale trasporti del 24-25 ottobre 2019
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riportato il calendario degli scioperi del mese di ottobre e per le giornate del 24 e del 25 ottobre è stato indetto uno sciopero generale da parte delle seguenti sigle sindacali: SGB (il Sindacato Generale di Base), CUB (la Confederazione Unitaria di Base), USI-CIT (l’Unione Sindacale Italiana) e COBAS. Lo sciopero aereo durerà per tutte le 24 ore della giornata del 25 ottobre, mentre lo sciopero treni avrà inizio alle ore 21.00 del 24 ottobre e terminerà alla stessa ora del 25 ottobre. Il 25 ottobre, ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici e del trasporto pubblico locale, quindi saranno coinvolte anche le grandi metropoli come Roma, Milano, Torino, Napoli ecc.
Il premier Conte parla della situazione di Alitalia
Il premier Giuseppe Conte da Assisi ha parlato della situazione Alitalia, definendola compicata, com eriporta rainews.it. Assicura che si farà il possibile per risolvere il problema occupazionale e rilanciare un asset strategico: “Il governo è stato molto chiaro sin dall’inizio: Alitalia è una questione; Autostrade e il procedimento amministrativo, che è già in corso da tempo, altra questione. La commistione tra i due piani, per noi del governo, è inaccettabile: sono stato chiaro sin dall’inizio”
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.