Sciopero nazionale autostrade lunedì 22 febbraio 2021
Inizio di settimana con possibili disagi per gli automobilisti italiani: lunedì 22 febbraio 2021, infatti, è in programma uno sciopero nazionale di tutti gli addetti di Autostrade per l’Italia. La protesta, della durata di 4 ore, è stata proclamata dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e logistica. Lo sciopero interesserà l’intero personale, quindi anche gli addetti ai caselli: non sono da escludere, di conseguenza, disagi per gli automobilisti.
Gli orari dello sciopero
Per quanto riguarda il personale addetto ai caselli e turnista lo sciopero sarà dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22; il restante personale, invece, si fermerà le ultime 4 ore del proprio turno di lavoro. Come riporta Ilfattoquotidiano.it, le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo sciopero chiedendo il mantenimento del presidio h24 in tutti i caselli, il mantenimento dei livelli occupazionali nei settori operativi dell’esazione, degli impianti e dell’esercizio e la difesa dell’insieme dei servizi all’utenza per fare in modo che siano garantiti e adeguati al pedaggio corrisposto.
Le motivazioni dello sciopero
E non è tutto, le stesse organizzazioni sindacali, infatti, chiedono risposte sull’occupazione per quanto riguarda i tanti precari storici dell’azienda e più garanzie per i dipendenti delle società del gruppo non considerate nel piano industriale 2020-2024. Autostrade per l’Italia, che si aspetta un flusso di veicolo ridotti rispetto alla media del periodo a causa delle restrizioni anti-Covid riguardanti gli spostamenti, ha attivato delle misure per assistere gli automobilisti: l’obiettivo è quello di limitare i disagi,
Previsioni meteo Italia 22 febbraio 2021
Al nord in mattinata nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto; al pomeriggio addensamenti soprattutto su coste e pianure; in serata ancora tempo stabile con nuvolosità inesistente. Al centro in mattinata tempo stabile eccetto qualche addensamento nuvoloso lungo le coste adriatiche e foschie tra Toscana e Umbria; al pomeriggio nuvolosità irregolare sui versanti orientali, sereno altrove; nessuna variazione di rilievo in serata. Al sud e sulle isole al mattino tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi; al pomeriggio ancora nuvolosità; in serata cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni assenti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.