Sciopero benzinai oggi, lunedì 28 febbraio 2022? Info, orari e motivi della protesta - Meteo

Sciopero dei benzinai in programma oggi, 28 febbraio 2022? Possibile stop in autostrada. La protesta degli autotrasportatori

Sciopero benzinai oggi, lunedì 28 febbraio 2022 Info, orari e motivi della protesta - Meteo (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero benzinai oggi, lunedì 28 febbraio 2022: info, orari e motivi della protesta

Sciopero dei benzinai possibile nella giornata di oggi, 28 febbraio. I prezzi si sono alzati di molto e le proteste dei camionisti stanno paralizzando alcune autostrade italiane. Le associazioni di categoria hanno pensato quindi ad una giornata di stop, come riporta teleclubitalia.it. Lo sciopero dovrebbe riguardare soltanto la rete autostradale italiana. Un altro tema su cui si discute è anche quello delle concessioni ai privati dei servizi delle aree di sosta in autostrada. Le concessionarie autostadali percepiscono somme elevate da parte delle stazioni di servizio presenti da Nord a Sud. L'incremento dei costi del carburante e il calo della domanda dovuto alle proteste degli autotrasportatori rende però complicato il pagamento dei canoni previsti.

Sciopero anche in città?

Lo sciopero potrebbe riguardare anche i distributori dei centri cittadini, anche se al momento non ci sono conferme. Questa ipotesi ha spinto molti automobilisti a fare rifornimento nelle giornate precedenti prima dello stop di 24 ore che dovrebbe scattare a mezzanotte in autostrada. La richiesta alle istituzioni è un intervento sull’innalzamento dei prezzi di gasolio e benzina. La benzina ha superato la quota psicologica di 2 euro al litro in modalità servito, mentre il gasolio ha superato 1,9 euro/litro. Per trovare prezzi simili bisogna tornare al marzo del 2013 quando la benzina costava 1,803 euro al litro.

Previsioni meteo oggi 28 febbraio 2022

Al Nord al mattino cieli sereni su tutti i settori; al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con assenza totale di nuvolosità. In serata attese isolate precipitazioni a carattere nevoso tra Veneto e Friuli, fino a quote basso collinari. Attesa nuvolosità in transito nelle ore notturne. Al Centro al mattino isolate piogge sull'Abruzzo, maggiori spazi di sereno altrove. Al pomeriggio tempo ancora stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata non sono attese variazioni, con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole molte nubi al mattino con piogge sparse su Molise, Puglia e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora maltempo con fenomeni nevosi oltre i 700-900 metri di quota in Appennino; asciutto sulle Isole Maggiori. In serata residue piogge attese tra Molise e Puglia; nuvolosità irregolare altrove ma senza fenomeni associati.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Protestano anche gli autotrasportatori

L’aumento dei prezzi delle materie prime ha avuto gravi ripercussioni anche sul trasporto su gomma. Molti camionisti hanno infatti difficoltà a rientrare con le spese. Se dovessero continuare ancora le proteste, si potrebbero anche registrare ritardi nelle consegne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.