
Previsioni meteo 6 e 7 novembre 2019
Una vasta circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al livello del mare fino a 1000 hPa, interessa l’Europa centro settentrionale, allungando una perturbazione fin sul Mediterraneo occidentale. Correnti fresche e instabili raggiungono anche l’Italia determinando un marcato peggioramento meteo con maltempo intenso e neve sulle montagne. Nella giornata di gioevdì miglioramento sulle regioni centrali, ancora maltempo per un nuovo impulso perturbato al nord e residue precipitazioni al sud.
Sciopero dei benzinai
Stamane alle ore 6:00 è iniziato lo sciopero di 48 ore dei benzinai indetto dalle sigle sindacali Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Anisa Confcommercio. Chiusi gli impianti stradali e autostradali. I gestori protestano contro i nuovi adempimenti ritenuti “inutili e onerosi”, tra cui la fatturazione elettronica, i registratori di cassa telematici l’introduzione di Documenti di trasporto (Das), come riporta Il Messaggero. Lo sciopero terminerà alle ore 06.00 di venerdì 8 novembre, dopo 48 ore.
I motivi della protesta
Lo sciopero è stato indetto per protesta contro il Governo, accusato di gravare la categoria con «adempimenti inutili e cervellotici» e un carico fiscale eccessivo. Lo stop dei rifornimenti durerà per 48 ore consecutive. L’interruzione del servizio riguarderà tutte le pompe stradali e autostradali d’Italia, per cui si preannunciano due giorni di disservizi e disagi per gli automobilisti. Lo sciopero quindi interesserà anche le strade a lunga percorrenza.
La nota delle associazioni di categoria
Le nuove norme duplicano quelli esistenti e non hanno alcuna valenza sulla lotta all’illegalità o all’infedeltà fiscale: si trasformano i gestori in controllori dell’intera filiera con responsabilità (anche penali) che non sono connesse con la loro attività». Lo spiega una notadelle associazioni di categoria. La protesta è rivolta anche contro le compagnie petrolifere e alla miriade di soggetti diventati titolari di impianti, accusati di non rispettare i contratti in essere e di opporsi al rinnovo degli accordi economici scaduti da tempo.
A novembre sono previsti anche altri scioperi
A novembre sono previsti anche altri scioperi. Il 9 novembre è in programma uno sciopero degli aerei del personale Enav dalle 13 alle 17. Il 18 novembre ci sarà invece uno sciopero del trasporto pubblico locale (Tpl) a Roma, di 24 ore, cui seguirà anche una protesta Cotral nella stessa giornata. Il 22 novembre sciopero di 24 ore a Torino, della società Gtt (Gruppo trasporti torinesi). Il 25 novembre altro sciopero degli aerei, in questo caso sarà coinvolta anche la compagnia Alitalia, protesta che durerà l’intera giornata (24 ore). Per ulteriori informazioni e dettagli consultate i siti ufficiali delle compagnie di trasporto interessate per eventuali rinvii o modifiche.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.