Sciopero distributori benzina dal 13 al 16 dicembre, a rischio i rifornimenti per tre giorni: ecco chi sciopererà

Ecco la nota ufficiale diramata dai sindacati con cui si preannuncia lo sciopero dei distributori di benzina dislocati nella rete autostradale dal 13 al 16 dicembre

Sciopero benzinai da 13 al 16 dicembre: ecco chi si fermerà (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ad incrociare le braccia saranno tutti i distributori che aderiscono alla protesta, dislocati nella rete autostradale

Le tre giornate da martedì 13 dicembre e venerdì 16 dicembre si presentano piuttosto complicate per coloro che devono viaggiare in autostrada a causa dello sciopero dei distributori di benzina. Lo sciopero si protrarrà dalle ore 22:00 di martedì 13 dicembre fino alle ore 22:00 di venerdì 16 dicembre e riguarderà i gestori degli impianti di rifornimento autostradali che aderiscono alle sigle sindacali Arisa, Fegica e Faib.

I motivi della protesta

In pratica, per tre giorni di fila, non sarà possibile fare benzina, gasolio GPL e metano nei distributori dislocati nella rete autostradale italiana. Le parti sociali hanno deciso di incrociare le braccia per contestare il contenuto della bozza di un decreto ministeriale che secondo i sindacati imporrà delle royalty a tutto vantaggio della rendita di posizione dei concessionari e non conterrà alcuna razionalizzazione della rete o strumenti per migliorarne l'efficienza.

Il problema dei costi elevati

Secondo gli stessi sindacati, inoltre, queste misure non consentiranno l'abbattimento dei prezzi per adeguarsi agli standard della viabilità ordinaria fine di tutelare i livelli occupazionali e la continuità della gestione degli stessi impianti di distribuzione. Le aree di servizio, infatti, per potersi auto-sovvenzionare hanno bisogno di proporre i carburanti a prezzi non concorrenziali così come avviene anche nella gestione degli impianti di ristorazione. Per questo motivo le associazioni di categoria hanno ritenuto di voler attirare l'attenzione dell'opinione pubblica contro il provvedimento del governo che di fatto non migliora le condizioni dei gestori degli impianti di distribuzione dislocati sulla rete tostatale. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La nota ufficiale congiunta dei sindacati

Nella nota ufficiale diramata dai sindacati congiunti è stato evidenziato come ancora una volta tocchi alle piccole società di gestione “l'ingrato compito di scoperchiare una pentola marcia in cui a rimetterci sono solo i gestori e i consumatori”.

Tendenza meteo Italia 13-16 dicembre 2022

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano un dicembre piuttosto dinamico, con frequenti affondi talvolta anche freddi di matrice artica dovuti ad un Anticiclone particolarmente vivace in sede atlantica, che potrebbero portare ad una fase invernale con neve a quote medio-basse anche intorno a metà dicembre. Tuttavia, forte incertezza gravita attorno a quest'evoluzione dovuta principalmente alla formazione di un profondo minimo di bassa pressione davanti le coste portoghesi, in grado di stravolgere completamente la direzione dell'aria più fredda, fungendo da 'calamita'. Pertanto è d'obbligo il condizionale a proposito di quanto finora scritto, su cui comunque seguiranno sicuramente aggiornamenti futuri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.