Sciopero generale 11 ottobre 2021: a rischio trasporti, scuola e uffici
Giornata di disagi in vista: è stato infatti proclamato uno sciopero generale per lunedì 11 ottobre 2021. A rischio non solo i trasporti, come treni, aerei, autobus, tram e metro, ma anche scuola e uffici pubblici. La protesta, indetta dai Cobas, riguarda quindi diversi settori: orari e modalità dipenderanno dal settore e dalla città di riferimento. L’agitazione è stata proclamata per accendere i riflettori su alcune problematiche irrisolte.
La situazione Trenitalia e Italo
Lo sciopero generale dell’11 ottobre 2021 riguarderà anche i trasporti a media e lunga percorrenza: si fermeranno quindi i treni di Trenitalia e Italo, come riporta SkyTg24. Trenitalia assicurerà servizi minimi di trasporto: è possibile trovare una lista sul sito ufficiale dell’azienda. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Anche Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti.
La situazione nelle città
Si fermerà, lunedì 11 ottobre 2021, anche il trasporto ragionale. Sono però garantiti i servizi essenziali, con due fasce: la prima dalle 6 alle 9, la seconda dalle 18 alle 21. Per quanto riguarda il trasporto locale, a Roma incrociano le braccia gli aderenti al sindacato Usb: lo sciopero scatterà dalle 8:30 ma ci sarà una fascia di garanzia dalle 17 alle 20. A Milano disagi dalle 21 del 10 ottobre alle 21 dell’11 ottobre: fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. 24 ore di stop a Napoli, con servizio garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20. A Torino ci saranno due distinti azioni di sciopero di 4 ore, disagi anche a Bari con fasce di garanzia dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 15.30.
CONTINUA A LEGGERE
Le motivazioni dello sciopero
Le motivazioni dello sciopero generale dell’11 ottobre 2021 sono molteplici: secondo i Cobas, il Piano nazionale di ripresa e resilienza non costituisce una reale svolta nell’uso pubblico e sociale dell’ingente massa di denaro. È per questo che vengono richiesti riduzione del tempo di lavoro a parità di salario per favorire maggiore occupazione, regola generale del contratto a tempo indeterminato, abolizione di Jobs Act e riforma Fornero, parità salariale per le donne, reddito universale e potenziamento del trasporto pubblico.
Previsioni meteo Italia 11 ottobre 2021
Al Nord: Al mattino deboli piogge su Friuli, Veneto e Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni al Nord-Ovest e irregolarmente nuvolosi al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nuvole con tempo instabile su zone interne e settori adriatici, più asciutto lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio ancora piogge su Marche e Abruzzo, anche intense, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi e piogge sparse su tutti i settori, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sparsi su regioni Peninsulari e Sicilia, più stabile sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e locali temporali, asciutto sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.