Sciopero generale dei trasporti 26 maggio 2023, stop Trenitalia, Italo e Trenord: fasce garantite e previsioni meteo

Sciopero trasporti in tutta Italia, 26 maggio 2022, ecco quanto durerà e le ragioni della protesta: le previsioni meteo

Sciopero treni venerdì 26 maggio (foto ANSA)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quale sono le fasce garantite e quali sono i servizi che subiranno una riduzione a causa dello sciopero generale trasporti

La giornata di venerdì 26 maggio sarà veramente problematica per chi dovrà spostarsi in Italia a causa dello sciopero generale dei trasporti che coinvolgerà soprattutto le linee ferroviarie e Trenitalia. La protesta riguarderà anche coloro che viaggiano su Italo e coloro che si spostano con Trenord. I lavoratori di Trenitalia si fermeranno dalle ore 9 alle ore 17, mentre Trenord si fermerà dalle ore 00:00 alle ore 23:59. Come avviene sempre in questi casi saranno garantiti i treni a lunga percorrenza nelle cosiddette fasce orarie protette tra le 6 e le 9 e le 18 e le 21. Lo sciopero coinvolgerà anche il settore scuola e il trasporto pubblico locale.

Sciopero 26 maggio 2023, motivazioni e modalità della protesta

Lo sciopero è stato indetto dalla confederazione Usb, con l’adesione di Usb Ps e Fisi. Lo scopo delle associazioni dei lavoratori è quello di “sfidare il governo e i sindacati confederali del tutto immobili e accondiscendenti nei confronti dello stesso attraverso la propria piattaforma rivendicativa che tiene al centro alcuni punti chiari”. Le parti sociali hanno chiesto un aumento cospicuo degli stipendi netti mensili (almeno 300 euro in più), oltre alla stabilizzazione dei precari e un milione di assunzioni stabili. Fra le rivendicazioni anche la reinternalizzazione di tutti i servizi. Usb ha anche avvisato che lo sciopero trasporti di venerdì 26 maggio è solo il primo atto di una mobilitazione che sarà ancora più ampia “al pari di quanti in Francia, in Inghilterra e in Germania si stanno mobilitando contro le politiche liberiste di attacco alle condizioni di vita e di lavoro per rivendicare dignità e salari”.

Orari e fasce garantite

Molti treni, dunque, nella giornata di venerdì 26 maggio non saranno garantiti. Per poter avere il quadro della situazione delle tratte garantite bisognerà consultare, come sempre, il sito ufficiale e gli altri canali ufficiali di Trenitalia. Ad incrociare le braccia saranno anche i lavoratori di Italo, sempre dalle ore 9 alle 17, anche con importanti eccezioni che si potranno consultare attraverso i canali ufficiali di Italo. L'astensione dal servizio riguarderà anche i convogli regionali in tutta la Lombardia. Lo sciopero trasporti coinvolgerà anche, per tutte le 24 ore, il gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Molte linee non saranno disponibili tra le quali anche Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord, Brescia/Iseo – Edolo. Il servizio delle linee di superficie e metropolitane di Milano gestito dall'ATM sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Disagi in vista per chi deve viaggiare anche a Napoli, tenuto conto che anche ANM, ha confermato l'adesione allo sciopero generale di 24 ore. Identica situazione per la GTT di Torino che ha già comunicato di aver aderito allo sciopero generale di 24 ore di venerdì 26 maggio. CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia, 26 maggio 2023

Al Nord al mattino tempo instabile con nuvolosità irregolare associata a piogge sparse. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più intensi al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi.
Al Centro al mattino nuvolosità in transito e locali piogge sparse specie sulle zone interne, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi spceie sui settori tirrenici. In serata ancora condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole, al mattino piogge sparse su Campania, Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su zone interne Peninsulari e della Sicilia. In serata ancora piogge su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.