Nella giornata di domani sono previste importanti limitazioni negli spostamenti con i trasporti pubblici a causa dello sciopero generale indetto da Si-Cobas e Al-Cobas
Anche la giornata di domani, venerdì 18 ottobre 2024, sarà piena di complicazioni per coloro che devono viaggiare a causa dello sciopero generale nazionale che riguarderà il settore dei trasporti ma non solo. Ad essere coinvolti saranno anche i dipendenti pubblici e privati, dalla scuola ai Vigili del fuoco. Si asterrà dal servizio anche il personale Inps e la pubblica amministrazione. Il blocco dei trasporti riguarderà in particolar modo le città di Milano e Torino dove potrebbero fermarsi bus, metro e tram, mentre le corse saranno regolari a Napoli e Roma, così come Trenitalia, Italo e Fs per i quali i treni saranno garantiti.
Le richieste dei sindacati
La protesta è stata organizzata dai sindacati Si-Cobas e Al-Cobas che vogliono così rivendicare maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi di appalto. La protesta abbraccia anche altre richieste che si estendono anche alla riduzione dell’orario settimanale a 37 ore e un aumento del salario. Lo sciopero trasporti durerà per tutta la giornata di venerdì per le intere 24 ore, compreso il primo turno montante/smontante per i cosiddetti turnisti. La protesta contro il governo proseguirà nelle piazze anche nella giornata di sabato 19 ottobre.
Gli orari e le fasce garantite dei mezzi Atm a Milano
Nella città di Milano saranno le linee ATM a subire le maggiori limitazioni, dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Si fermerà anche il servizio sulla funicolare Como-Brunate, dalle ore 08:30 alle 16:30. Verrà garantita poi la fascia fino alle 19:30 per chi lavora. I trasporti subiranno pesanti limitazioni anche a Torino, dove il servizio urbano, suburbano e della metropolitana subirà variazioni a causa dello sciopero. Le fasce garantite saranno dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. I problemi per chi viaggia riguarderanno anche la città di Catania, dove si fermerà l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta S.p.A. che si fermerà per 4 ore, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Lo sciopero generale abbraccerà anche il mondo della scuola dove è prevista la sospensione delle lezioni.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 18 OTTOBRE
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota affondare sul Mediterraneo occidentale. Correnti umide investiranno l’Italia nei prossimi giorni portando molte nuvole associate a piogge e temporali anche intensi. Nella mattinata di Venerdì ci attendiamo fenomeni soprattutto al Nord, lungo le regioni tirreniche e sulla Sicilia. Nel corso della giornata graduale miglioramento del tempo al Nord ma con molte nuvole, persistono piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Centro-Sud. Temperature stabili o in lieve calo nei valori minimi, massime in rialzo al Nord in calo al Centro-Sud. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali o sud-orientali e mari mossi o molto mossi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.