Sciopero generale giovedì 16 dicembre 2021: informazioni, orari e i motivi della protesta | Meteo Italia

Giovedì 16 dicembre 2021 è in programma uno sciopero generale in Italia: ecco tutti i dettagli

Sciopero generale giovedì 16 dicembre 2021 info e orari, i motivi della protesta - Meteo (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero generale giovedì 16 dicembre 2021: info e orari, i motivi della protesta

I sindacati Cgil e Uil hanno dichiarato uno sciopero generale di otto ore per la giornata di giovedì 16 dicembre 2021. Le due associazioni sindacali protestano contro la manovra generale del Governo. Ci sarà anche una manifestazione nazionale a Roma e proteste anche in altre città. Possibili disagi quindi sia per i settori pubblici che privati. Non ha aderito la Cisl: il suo segretario Sbarra ha motivato la scelta spiegando che è sbagliato lo sciopero generale in un momento delicato per il Paese, come riporta Notizie.it.

I motivi della protesta

Sia Cgil che Uil considerano la manovra economica del governo insoddisfacente. Lo sforzo del governo è stato apprezzato, ma i due sindacati ritengono ancora poco soddisfacenti le misure riguardanti i seguenti settori:  fisco, pensioni, scuola, politiche industriali, precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne. Lamentano anche la mancanza di una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare  un'occupazione stabile.

Previsioni meteo 16 dicembre 2021

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, il rialzo della pressione sulla Penisola italiana garantisce condizioni del tempo generalmente stabili per la giornata di giovedì 16 dicembre 2021. Possibile qualche precipitazioni sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi. Consultate i prossimi aggiornamenti meteo per ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le parole di Sbarra

Il segretario della Cisl Luigi Sbarra in un comunicato ufficiale espone la sua opinione sullo sciopero. Per la Cisl è sbagliato scioperare in questo momento: “La Cisl considera sbagliato ricorrere allo sciopero generale e radicalizzare il conflitto in un momento tanto delicato per il Paese, ancora impegnato ad affrontare una pandemia che non molla la presa". Nel frattempo fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che lo sciopero non è comprensibile, visto che la manovra sostiene molte categorie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.