Sciopero generale Trasporti a Milano, blocco treni, bus e metro a ottobre: ecco quando si svolgerà e i motivi della protesta

Sciopero trasporti Milano, ecco quando si fermeranno bus, treni e metro e i motivi della protesta

Sciopero trasporti Milano ATM-Trenord ottobre 2020: info e orari stop mezzi pubblici bus, tram e treni - Meteo, foto ANSA
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo ottobre Milano

Una vasta area di bassa pressione si estende dall’Islanda alla Francia e nel weekend causerà il passaggio di una perturbazione al Centro-Nord Italia. Previsto quindi maltempo a Milano nel weekend. Successivamente ci sarà un rialzo pressorio fino alla prima decade del mese con una pausa di bel tempo, prima di un nuovo peggioramento possibile tra il 10 e 15 ottobre. Consultate gli aggiornamenti successivi, vista la distanza temporale questa è solo una linea di tendenza

Evento sindacale del 23 ottobre 2020: lo sciopero indetto dal CUB

Il 23 ottobre 2020 Milano si appresta a vivere un venerdì di passione per chi deve viaggiare. Per la data in questione, infatti, è stato indetto uno sciopero generale, di 24 ore, che potrebbe avere effetti diretti sui trasporti nel capoluogo lombardo (e comuni limitrofi). Dal punto di vista sindacale, settembre e ottobre, in particolare, sono i due mesi più caldi dell'anno, con manifestazioni che vengano organizzate sin dalle prime settimane coincidenti con i rientri dalle ferie estive. In questo caso, lo sciopero è stato indetto dal CUB (Confederazione Unitaria di Base), e si prevedono notevoli disagi nell'area del milanese.

La comunicazione del Ministero dei Trasporti

L'evento organizzato dal CUB ha il carattere di uno sciopero generale, e potrebbe comportare conseguenze sia per il settore pubblico che per quello privato. Per dare un'idea della forte agitazione sindacale, è sufficiente sottolineare che lo stesso Ministero dei Trasporti ha provveduto a segnalare, attraverso i propri canali istituzionali, il blocco della circolazione di aerei, treni, linee della metropolitana, tram e autobus. Un vero e proprio venerdì da bollino nero, per la città di Milano, che ogni giorno vede spostarsi nella sua area comunale un numero di pendolari stimato intorno al milione di persone.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo sciopero del comparto ferroviario

Per quanto riguarda il solo comparto ferroviario, lo sciopero dovrebbe interessare tutti i lavoratori del settore iscritti al CUB. I movimenti di protesta prenderanno il via a partire dalle ore 21:00 di giovedì 22, perdurando sino alle 21:00 del giorno successivo (venerdì 23, per l'appunto). Nel dettaglio, l'agitazione sindacale potrebbe provocare disservizi nel servizio Trenord e nel servizio di Trenitalia, toccando anche la rete dell'alta velocità. Lo sciopero riguarderà anche i dipendenti dell'ATM (Azienda Trasporti Milanesi) iscritti al CUB, il che comporterà, di conseguenza, il blocco delle linee della metropolitana, degli autobus e delle linee del tram.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le motivazioni dello sciopero e delle manifestazioni

Va evidenziato, però, che gli orari relativi allo sciopero dei mezzi ATM non è ancora stato precisato, per cui si attendono aggiornamenti imminenti. Venendo alle motivazioni che hanno portato all'organizzazione dello sciopero, il CUB fa sapere che l'evento ha il fine di contrastare il fenomeno di crescita delle disuguaglianze sociali, causato principalmente da un modello di sviluppo poco efficiente. Obiettivo del CUB è proprio quello di richiedere un nuovo e rinnovato modello di welfare, che preveda una revisione dei redditi dei lavoratori, dei loro diritti e delle loro tutele, unico vero modo per tentare di uscire dalla crisi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.