Sciopero medici 1-2 marzo 2022: orari stop dottori e i motivi dell'agitazione | Meteo

I sindacati SMI e SIMET hanno indetto due giornate di sciopero dei medici di base in Italia: ecco tutti i motivi della protesta

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Doppia giornata di sciopero di medici di base e dottori in tutta Italia: tutti i dettagli sulla protesta

Martedì 1 e mercoledì 2 marzo 2022 stop per i medici di tutta Italia: i sindacati SMI e SIMET hanno indetto 48 ore di sciopero che coinvolge tutti i dottori di base del Paese, il che si traduce in indisponibilità degli stessi medici e chiusura degli ambulatori. Inevitabili, dunque, disagi e disservizi per chi ha bisogno di assistenza in questi giorni. É stata anche convocata una manifestazione a Roma il 2 marzo (dalle ore 9.00 -13.00) al Ministero della Salute in Lungotevere Ripa 1. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

I motivi della protesta dei medici

Studi medici chiusi quindi i giorni 1 e il 2 marzo a causa di uno sciopero generale indetto dalle organizzazioni sindacali SMI e SIMET. I sindacati protestano contro i carichi di lavoro insostenibili e la mancanza di tutele per la categoria. É stata anche organizzata per il 2/3, come anticipato, una manifestazione a Roma davanti al Ministero della Salute per porre la questione all'attenzione del Governo.

Previsioni meteo 1 marzo 2022

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e qualche nube sulle Alpi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, qualche nube in più al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare al Nord-Ovest e settori alpini e sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro al mattino tempo stabile con prvalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite tra Molise, Puglia e Basilicata ma senza fenomeni di rilievo associati, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiore nuvolosità in Sardegna con la possibilità di piogge nella notte.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le richieste dei medici di base

I medici rivendicano diritti come ferie, maternità, malattia. Chiedono anche materie di sostegno ad handicap e sostituzioni per poter fruire del meritato riposo, ma anche politiche serie sulle pari opportunità. Poi si parla anche di carichi di lavoro insostenibili e il mancato indennizzo alle famiglie dei colleghi deceduti per Covid.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.