Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero Metalmeccanici domani, giovedì 5 novembre 2020, info e orari – Le ragioni della protesta

Sciopero Metalmeccanici domani, giovedì 5 novembre 2020, info e orari - Le ragioni della protesta e le richieste

Sciopero Metalmeccanici domani, giovedì 5 novembre 2020, info e orari – Le ragioni della protesta
Sciopero Metalmeccanici domani, giovedì 5 novembre 2020, info e orari - Le ragioni della protesta (Foto Youtube)

Sciopero Metalmeccanici domani, giovedì 5 novembre 2020, info e orari – Le ragioni della protesta

Il 5 novembre è stato indetto, dalle segreterie unitarie di Fim Fiom e Uilm, lo sciopero generale dei metalmeccanici per il contratto scaduto nel 2019 e non ancora rinnovato. Gli operai, ormai sul piede di guerra, si fermeranno per 4 ore a fine turno o fine giornata nelle aziende coinvolte, anche se in alcune realtà lo sciopero potrebbe durare anche 8 ore. Una mobilitazione nazionale quindi che non vedrà manifestazioni in piazza, nè a livello regionale nè provinciale. L’astensione dal lavoro si concretizzerà in assemblee nelle aziende più grandi e strutturate ma nulla di più.

I motivi dello sciopero

Ai tempi del covid è difficile, se non impossibile, organizzare raduni e cortei che non incrementino il rischio di contagio e non cozzino con le misure di prevenzione. Eppure i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno ritenuto necessario lo sciopero dopo l’abbandono da parte di Federmeccanica, lo scorso 7 ottobre, dal tavolo delle trattative aperto più di 11 mesi fa. A portare a questa presa di posizione delle tute blu sono state una serie di proposte fatte da Federmeccanica ed Assistal ritenute ormai inaccettabili, come il semplice adeguamento del salario legato all’andamento dell’inflazione in un particolare momento storico di recessione economica e dopo un periodo di 4 anni in cui gli stipendi dei metalmeccanici sono rimasti pressoché invariati.

Previsioni meteo giovedì 5 novembre 2020

Diamo uno sguardo alle previsioni meteo in Italia per la giornata di giovedì 5 novembre 2020. Al Nord al mattino nuvolosità irregolare specie sui settori orientali con nebbie e nubi basse in Val Padana. Condizioni di tempo asciutto su tutti i settori. Al Centro al mattino cieli molto nuvolosi sul versante adriatico ma con tempo asciutto, maggiori schiarite su quello tirrenico. Molte nuvole in seratasu Marche e Abruzzo ma sempre con tempo asciutto. Al Sud e sulle Isole al mattino molte nuvole su tutti i settori con possibili pioviggini su Molise e Puglia, maggiori schiarite sulla Sardegna. Nel pomeriggio schiarite sulle Isole Maggiori e variabilità asciutta sulle restanti regioni, residue piogge sulla Puglia. In serata non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità irregolare alternata a schiarite ma senza fenomeni associati.

Le richieste dei metalmeccanici per la riapertura delle trattative

Tra le principali richieste dei metalmeccanici (riportati anche sulla piattaforma sindacale) troviamo:
– l’aumento del salario e il miglioramento del welfare. Si chiede, in particolare, l’aumento dell’8% dei minimi contrattuali, l’indennità di trasferta e reperibilità e l’ampliamento a 250 euro annui dei benefits di cui le tute blu possono godere;
– una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
– la stabilizzazione dell’occupazione e ottenimento della clausola sociale. In un momento economico particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo è importante dare una stabilità lavorativa e delle certezze ai lavoratori. Per questo motivo tra le richieste dei metalmeccanici c’è la riduzione della durata dei contratti precari con l’indicazione delle percentuali massime di ricorso a tali tipi contrattuali.

Le altre richieste

Inoltre, per i lavoratori degli appalti si richiede l’applicazione di quelle normative che impongono il rispetto di determinati standard di sicurezza sociale e del lavoro come condizione per accedere a benefici di legge e agevolazioni (cd. clausola sociale);
– il miglioramento e facile individuazione delle competenze professionali attraverso l’adozione di nuovi schemi e sistemi di misurazione della professionalità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto