Sciopero scuola 29 gennaio 2021: i motivi della protesta e le indicazioni per gli istituti
Nuovo sciopero in arrivo. Non c’è pace per il mondo della scuola: tra il coronavirus e le difficoltà nel riportare gli studenti in classe dopo un anno di didattica a distanza spunta anche un nuovo sciopero. Venerdì 29 gennaio 2021, infatti, è previsto un altro stop del servizio scolastico: dunque non saranno garantite le lezioni soprattutto nei casi delle regioni in cui le scuole hanno riaperto. A proclamare l’agitazione è stato il sindacato Cobas. Ma c’è una novità che riguarda sia licei e istituti del Paese, sia gli stessi docenti coinvolti dallo sciopero della scuola che andrà in scena tra dieci giorni. NUOVE IMPORTANTI MISURE SULLA SCUOLA: LE PAROLE DELLA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA
La novità per il MIUR
La circolare n°1953 del Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni importanti agli istituti riguardo questo sciopero: essi dovranno raccogliere tutte le informazioni riguardanti lo sciopero seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area dedicata agli scioperi e compilando poi tutti i campi relativi ai numeri di scioperanti, personale, personale assente per altri motivi, numero delle strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio. IN SICILIA SCUOLE CHIUSE FINO AL 31 GENNAIO
Tendenza meteo Italia 29 gennaio 2021
Nel lungo termine i modelli meteorologici fanno presagire ad una fase più stabile per la prossima settimana: la terza decade del mese di Gennaio dovrebbe concludersi con maggiore mitezza, come previsto anche nelle ultime proiezioni sulla base del modello Europeo. Sia GFS che ECMWF, prevedono il rinforzo di un’alta pressione di matrice Azzorriana a partire dalla Spagna che potrebbe estendersi ed abbracciare l’Italia per chiudere il mese di Gennaio. Nei prossimi aggiornamenti capiremo se andremo incontro ad ulteriori conferme. LA RABBIA DELLA AZZOLINA: “PROBLEMA TRASPORTI RISOLTO, ORA SI TORNI IN CLASSE!”
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Festività dal sapore invernale sull’Italia, seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.