Sciopero scuola venerdì 10 dicembre 2021: tutte le info e i motivi della protesta

Sciopero scuola venerdì 10 dicembre 2021: protesta il personale ATA

Green Pass e Scuola, ecco da quando non servirà più - Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero scuola il 10 dicembre 2021, tutte le info

Alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 10 dicembre 2021. Si tratta dei sindacati Flc Cgil, Snals, Uil, Gilda, Cobas e anche Anief, come riporta miuristruzione.com. Secondo i sindacati lo sciopero sarebbe inevitabile a causa della situazione che sta penalizzando studenti, docenti e in generale tutto il personale scolastico. I motivi della protesta sono molteplici, vediamo di seguito quali sono quelli principali e perché i sindacati scenderanno in piazza.

I motivi della protesta

In questi mesi uno dei settori più penalizzati è proprio il personale Ata delle scuole. L'Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief), scenderà in piazza il 10 dicembre insieme ad altre sigle sindacali. Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico  ha dichiarato che 'Il personale Ata è stato dimenticato dalla legge di Bilancio e umiliato dallo Stato'. I sindacati lamentano la mancanza di aumenti (gli stipendi sarebbero fermi al 1974). Tra i motivi di protesta c'è anche il no all’obbligo vaccinale dei lavoratori della scuola.

Previsioni meteo 10 dicembre 2021

Il passaggio di una perturbazione la prossima settimana potrebbe determinare condizioni del tempo instabili su gran parte delle regioni italiane. Temperature stazionarie o in lieve risalita. Possibili precipitazioni sparse, con neve sui rilievi a quote medie. Consultate gli aggiornamenti nei prossimi giorni per ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In piazza anche altri sindacati

Allo sciopero parteciperanno anche le sigle Flc Cgil, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams. Anche in questo caso i sindacati si lamentano in merito al rinnovo del contratto e della mancanza di aumenti. Il segretario generale Flc Cgil, Francesco Sinopoli ha dichiarato: Il governo ha fatto una scelta molto precisa: disinvestire sui docenti e il personale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.