Tutto il mondo della scuola si fermerà nella giornata di giovedì 31 ottobre per rivendicare maggiori diritti e meno precariato
Anche il mondo dell’istruzione si fermerà per rivendicare i propri diritti proclamando lo sciopero scuola che si terrà nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024. Sarà un’astensione del servizio che sarà estesa a tutto il comparto Istruzione e Ricerca. Ad incrociare le braccia saranno tutti i lavoratori e le lavoratrici delle scuole di ogni ordine e grado e non solo. Lo sciopero riguarderà anche il mondo dell’Università, degli enti di ricerca, delle accademie e delle scuole private.
I motivi dello sciopero
Le ragioni della protesta indetta dal sindacato nascono dall’esigenza di vedere migliorate le condizioni, soprattutto economiche, di quanto lavorano nell’ambito dell’istruzione in Italia. I sindacati chiedono un contratto giusto e un lavoro stabile. A scendere in piazza saranno docenti e personale ATA, non solo per rivendicare contratti più equi dal punto di vista del compenso, ma anche per dire stop al precariato in attesa di impegni concreti da parte del Governo e del Ministero dell’Istruzione che vadano proprio in questa direzione.
La proclamazione dello sciopero
A comunicare l’astensione dal servizio è stato lo stesso ministero con un avviso pubblicato il 24 ottobre. Lo sciopero scuola si estenderà all’intera giornata del 31 ottobre 2024. Si asterranno dal loro lavoro tutti i lavoratori del pubblico impiego e della scuola. A proclamare la protesta sono stati USB PI, con adesione di FISI e CUB SUR, da CIB UNICOBAS, con adesione di UNICOBAS Scuola e Università. Insomma, sarà tutto il mondo della scuola in modo compatto a fermarsi per rivendicare i propri diritti.
Previsioni meteo 31 ottobre 2024
Un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo ad inizio settimana complice una goccia fredda in transito verso il Marocco. Tale evoluzione potrebbe garantire in Italia una settimana tendenzialmente più stabile e mite rispetto a quello che abbiamo spesso assistito nel corso della corrente stagione. Con specifico riferimento alla giornata di giovedì 31 ottobre, l’Alta pressione sembra poter assicurare ancora condizioni meteo di stabilità quantomeno prevalente, con possibilità di qualche rovescio al più sulle Isole Maggiori, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, dovuto all’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti occidentali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.