Sciopero scuola oggi venerdì 10 maggio 2019. Meteo, info, orari e motivi protesta
Sciopero scuola oggi, venerdì 10 maggio 2019, tutte le informazioni. Protesta anche il 17, confermata dal sindacato Cobas
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni Meteo Italia – venerdì 10 maggio 2019
Dopo il transito di correnti instabili che ha portato un peggioramento nella giornata di giovedì, nella giornata di Venerdì sull’Italia avremo spiccata variabilità con locali e brevi acquazzoni pomeridiani al nord-est e settori interni peninsulari mentre al mattino e in serata il tempo si presenterà in gran parte stabile. Temperature minime in flessione, massime in aumento nelle regioni centrali e settentrionale della penisola, in calo invece sui settori meridionali.
Sciopero scuola 10 maggio 2019, le informazioni
Venerdì 10 maggio è stato indetto uno sciopero nazionale di tutti i dipendenti pubblici. La protesta riguarda quindi anche i professori e il personale scolastico. Come riporta il sito Scuolazoo.com, l'associazione sindacale USB P.I. ha proclamato uno sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici per l'intera giornata del 10 maggio 2019, in tutti i comparti del Pubblico Impiego, compresi i lavoratori della scuola, dei vigili de fuoco e i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale. Inclusi tutti i docenti, il personale scolastico e i collaboratori. La regione Sardegna non aderirà allo sciopero.
Sciopero scuola 10 maggio 2019, i motivi della protesta
I sindacati protestano riguardo le modalità di rinnovo dei contratti e chiedono il ritiro delle norme sulla rilevazione biometrica delle presenze. Questo concetto riuarda sia il personale ATA che i Dirigenti Scolastici. La normativa obbliga il personale scolastico a segnalare la presenza utilizzando le impronte digitali. I sindacati rivendicano alcuni dubbi sulla sicurezza delle informazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sciopero scuola: ecco cosa fare in caso di assenza
Lo sciopero riguarda solo il personale scolastico e quindi gli studenti non sono esentati dal presentarsi a scuola. In caso di assenza infatti è obbligatorio portare la giustificazione il giorno successivo perché non si tratta di un'esenzione dalla presenza scolastica
Confermato lo sciopero del 17 maggio
Con un comunicato stampa il sindacato Cobas ha confermato lo sciopero della scuola indetto per venerdì 17 maggio. Gli altri sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda avevano revocato la protesta. Il vertice con il Governo era infatti servito a raggiungere un accordo. Come riporta il sito Orizzontescuola.it, il sindacato Cobas non ritiene soddisfacente il pacchetto proposto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il sindacato di base non è d'accordo con la formula proposta dal governo
Secondo il sindacato Cobas, la formula dell'accordo proposto dal Governo non è soddisfacente riguardo la regionalizzazione e la questione del rinnovo contrattuale. Sono in programma manifestazioni a Bologna, Napoli e Genova in quella giornata.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Sciopero scuola 31 ottobre 2024: l’avviso del Ministero e i motivi della protesta
25 Ottobre 2024 | ore 18:18
Sciopero scuola 31 ottobre 2024: si allunga il Ponte del 1° novembre. I motivi della protesta
22 Ottobre 2024 | ore 12:28
Sciopero scuola 23-24 settembre 2022: stop alle lezioni, ecco perché e cosa succede
19 Agosto 2022 | ore 13:58
Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma – Meteo
30 Maggio 2022 | ore 09:29