Sciopero scuola venerdì 14 febbraio 2020, quali i motivi? Lezioni a rischio. Già in programma un'altra agitazione a marzo
Venerdì 14/02/2020 si ferma il personale scolastico di ogni grado: le cose da sapere sullo sciopero della scuola
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Italia 14 febbraio 2020
In mattinata bel tempo prevalente al nord, salvo locali addensamenti su Romagna e Triveneto. Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi nel pomeriggio. In serata di rinnovano condizioni di tempo stabile. Al centro in mattinata residue precipitazioni su Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove. nel pomeriggio ulteriore miglioramento su tutti i settori. Nessuna variazione di rilievo in serata. Al sud tempo instabile in mattinata sui settori Peninsulari con piogge e acquazzoni sparsi, sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora instabilità. In serata condizioni di tempo asciutto su tutti i settori.
Sciopero scuola venerdì 14 febbraio 2020, i motivi: lezioni a rischio. Già in programma un'altra agitazione
Giornata di agitazione per il personale scolastico. Venerdì 14 febbraio 2020, infatti, è in programma uno sciopero della scuola indetto da diversi sindacati: lezioni a rischio in tutta Italia. La protesta, come si legge su Scuolazoo.com, riguarderà il personale scuola al completo, professori e collaboratori scolastici, che incroceranno le braccia per l’intera giornata.
Sciopero scuola 14 febbraio 2020, quali i motivi?
Ad indurre uno sciopero generale del personale scolastico sono stati ALD Cobas, CUB-SUR, SGB e USI-CIT a causa del precariato tra insegnanti, professori universitari, personale ATA e non solo. Quest’anno, come si legge in un comunicato, si libereranno 170mila posti ma solo 48mila saranno occupati da insegnanti di ruolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sciopero scuola, si ferma tutto il personale scolastico
Sotto accusa anche i concorsi abilitanti, considerati divisivi: la metà dei candidati fa la prova computerbased, mentre i neolaureati faranno il concorso ordinario. Lo scopo dello sciopero è proprio quello di congelare il concorso per porre al centro dell’attenzione la questione dei precari e la loro stabilizzazione. Il personale di ogni grado scolastico è chiamato a scioperare, quindi probabilmente le lezioni sono ad alto rischio. I professori non sono tenuti a comunicare la propria adesione all’agitazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sciopero scuola, già in programma un'altra agitazione
Lo sciopero della scuola di venerdì 14 febbraio 2020 metterà a rischio anche i trasporti, questo perché potrebbero subire dei disagi nel corso della giornata a causa dei cortei attesi nelle diverse città. E non è tutto: i sindacati di categoria, infatti, hanno già proclamato un’altra giornata di sciopero, in programma il 17 marzo. Si tratta, fanno sapere le varie single, del primo atto di un’iniziativa di mobilitazione che si svilupperà in un arco di tempo più lungo e su problematiche più vaste.
Sciopero scuola 31 ottobre 2024: l’avviso del Ministero e i motivi della protesta
25 Ottobre 2024 | ore 18:18
Sciopero scuola 31 ottobre 2024: si allunga il Ponte del 1° novembre. I motivi della protesta
22 Ottobre 2024 | ore 12:28
Sciopero scuola 23-24 settembre 2022: stop alle lezioni, ecco perché e cosa succede
19 Agosto 2022 | ore 13:58
Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma – Meteo
30 Maggio 2022 | ore 09:29