Sciopero scuola domani, venerdì 25 marzo 2022: si ferma tutto il personale scolastico. La nota del Ministero
E’ stato confermato per l’intera giornata di venerdì 25 marzo 2022 lo sciopero della scuola. A fermarsi sarà tutto il personale del comparto ‘Istruzione e Ricerca’ e dell’Area dirigenziale. Protestano i docenti universitari e tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali. Lo sciopero della scuola è stato proclamato dalle sigle sindacali ANIEF, SISA, FLC CGIL per tutto il personale dirigente, docente, educativo ed Ata. Protesta confermata anche da una nota il ministero dell’istruzione, come riporta miuristruzione.com.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero del 25 marzo è stato indetto dai sindacati per protestare su questioni come il reclutamento dei precari, la parità di diritti dei supplenti rispetto al personale di ruolo, l’adeguamento delle scuole ai bisogni emergenziali e ordinari, come ad esempio lo sdoppiamento delle classi e l’aumento dell’organico. ‘Speriamo sia la volta buona‘, dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. E’ la terza volta che si sciopera in quest’anno scolastico, dopo il 10 dicembre scorso e il primo giorno delle lezioni a settembre in ogni regione.
Previsioni meteo 25 marzo 2022
Al Nord in mattinata tempo stabile con sole prevalente, locali addensamenti lungo l’arco alpino. Al pomeriggio instabilità sulle Alpi centrali con neve a quota di montagna, soleggiato altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi centro-orientali, asciutto altrove con prevalenza di cieli sereni e qualche nube tra Liguria, Emilia Romagna e Piemonte meridionale. Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in arrivo sui settori tirrenici. Al Sud e sulle Isole in mattinata tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli in prevalenza soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e nuvolosità in transito sulle Isole Maggiori.
CONTINUA A LEGGERE
Le parole del ministro Bianchi
Per il ministro Bianchi è arrivato “il tempo di trovare nell’ambito del contratto una possibilità di ricomposizione che deve partire dal punto fondante che la scuola è il perno della società democratica”. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, sostiene che non è probabilmente un caso se alle porte dello sciopero di venerdì prossimo, il ministro Bianchi si è detto finalmente disposto ad aprire il tavolo sul contratto e sul reclutamento.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.