Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti 15 e 25 febbraio 2022: info, orari e motivazioni. Previsioni meteo

Due scioperi dei trasporti in programma nel mese di febbraio: il primo il 15, il secondo il 25. A rischio bus, tram, metro, treni: info e orari

Sciopero trasporti 15 e 25 febbraio 2022: info, orari e motivazioni. Previsioni meteo
Foto Wikimedia Commons

Doppio sciopero dei trasporti in programma a febbraio

Due giornate di disagi in arrivo per gli utenti del trasporto pubblico italiano: nei prossimi giorni, infatti, sono in programma due scioperi dei mezzi. Il primo il 15 febbraio, il secondo il 25 febbraio: incroceranno le braccia i dipendenti pubblici e privati, a rischio metro, bus, tram e treni. Il primo sciopero, quello del 15 febbraio, è stato proclamato da Sol Cobas e Fisi: l’agitazione avrà durata di 24 ore a partire dalla mezzanotte.

Le motivazioni dello sciopero del 15 febbraio

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti del 15 febbraio, che riguarderà tutte le città italiane, sono state comunicate da Cobas: “Decine di aziende dichiarano lo stato di crisi (nonostante fatturati in crescita) producendo decine di migliaia di licenziamenti. Avevano necessità di frantumare la società e il mondo del lavoro, e ci stanno ampiamente riuscendo con l’innesco delle varie guerre tra poveri che organizzano scientificamente: lavoratori giovani contro lavoratori più anziani, vaccinati contro non vaccinati, green pass sì contro green pass no. Mancati rinnovi contrattuali, sindacati perennemente a fianco di aziende, governi e Confindustria, e ora anche inflazione con costo della vita in vertiginosa picchiata

Lo sciopero del 25 febbraio

Il secondo sciopero dei trasporti è invece in programma il 25 febbraio: questa protesta è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Fna, Faisa Cisal e Fast Confsal e riguarderà il personale addetto al settore del trasporto pubblico locale. A rischio ancora una volta metro, bus e tram: l’agitazione durerà 24 ore. I sindacati chiedono, come riporta Ilfattoquotidiano.it, un intervento per la rapida chiusura del rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri-Internavigatori, rivolgendosi ai Gruppi parlamentari, alle Commissioni Trasporti di Camera e Senato ed al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Previsioni meteo Italia 15 febbraio 2022

Al Nord: Al mattino piogge diffuse su tutte le regioni con temporali sparsi e neve a quote collinari o di bassa montagna. Al pomeriggio nessuna variazione con maltempo diffuso su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e neve sui rilievi fino in alta collina. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino precipitazione sparse su Toscana, Umbria e Lazio con neve oltre i 1300 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni sparse, più asciutto sul Marche e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su Umbria, Toscana e Lazio, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi con piogge in Sardegna, variabilitàn asciutta altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con nuvolosità in transito su tutte le regioni e deboli piogge in Sardegna. In serata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con possibili piogge isolate su Calabria e Sardegna. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto