A Milano, Torino e Catania lo sciopero trasporti potrebbe causare particolari disagi per chi deve spostarsi: ecco gli orari garantiti
Oggi è il giorno dello sciopero trasporti legato allo sciopero generale che coinvolgerà, oltre a bus, metro e tram, anche altri comparti tra i quali anche scuole, Inps e automotive. Domani la protesta si sposterà in piazza per protestare contro le scelte del governo, aspramente contestate da Si-Cobas e Al-Cobas. Si prospetta, dunque, un altro “venerdì nero” sul fronte trasporti che coivolgerà nuovamente bus, metro e tram, per tutta la giornata.
Le ragioni della protesta
Come spiegato dalle parti sociali che hanno indetto la protesta, le ragioni dell’astensione dal servizio sono fondate sulla richiesta di maggiori tutele per i lavoratori nei cambi di appalto. I sindacati chiedono inoltre anche una riduzione a 37 ore settimanali dell’orario di lavoro e un aumento dei salari. Verrà chiesto al governo di aumentare la spesa verso i servizi prelevando i fondi in parte anche dalle spese militari, I disagi per coloro che si devono spostare riguarderanno soprattutto le città di Torino, Milano e Catania.
Sciopero trasporti: le fasce orarie garantite
In Lombardia, il personale Atm (l’azienda che si occupa del trasporto pubblico) incrocerà le braccia dalle 8.45 chiudendo le linee metropolitane M2 e M4, mentre le linee M1, M3 e M5 funzioneranno regolarmente. Disservizi sono previsti anche per chi viaggia sulla funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio. Disagi sono previsti anche a Torino dove verrà alterato il regolare servizio urbano, suburbano e della metropolitana. Saranno tutelate in ogni caso le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per quanto concerne le autolinee extraurbane SFM1 Pont-Rivarolo-Chieri e SFMA Torino-Aeroporto-Cerese, le fasce coperte. A Catania incroceranno le braccia i dipendenti dell’Azienda Metropolitana Traporti e Sosta S.p.A. Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 10 alle 14. Tutto regolare invece a Roma dove tram, bus, treni e metro funzioneranno regolarmente poiché Atac e privati non hanno ricevuto la proclamazione dello sciopero. Nel mondo della scuola, tutti gli istituti di ogni ordine e grado rimarranno chiusi, così come i Vigili del Fuoco sciopereranno dalle 8 alle 14. Si prevede una riduzione delle attività anche all’interno degli uffici Inps.
Tendenza meteo Italia oggi, 18 ottobre 2024
Al Nord attesi cieli nuvolosi su tutte le regioni con possibilità di piogge sparse soprattutto su Alpi e Triveneto. Al pomeriggio ancora tempo instabile con nuvolosità irregolare associata a fenomeni specie sui settori occidentali. In serata e nottata tempo in miglioramento salvo residue piogge su Triveneto ed Emilia Romagna. Tempo stabile al mattino nel centro Italia con tante nuvole in transito ovunque e locali piogge in Toscana. Nel pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi specie su Umbria, Lazio e Abruzzo. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con piogge in estensione a tutti i settori. Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge su Campania, Molise e Sicilia. Nel pomeriggio tempo in peggioramento con deboli piogge specie sui settori tirrenici, maltempo sulla Sicilia. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo instabile specie su regioni tirreniche e Sicilia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.