Scioperi del trasporto pubblico, ecco quali saranno i voli e i treni a rischio nel corso del weekend e le previsioni meteo del fine settimana
La fine delle vacanze lascerà spazio ad un settembre che si preannuncia molto caldo sul piano dei conflitti sociali. L’inizio di settembre segna anche l’inizio della stagione degli scioperi del trasporto pubblico. In particolar modo, chi viaggia dal 7 al 9 settembre, vivrà delle giornate di autentica “passione” per via delle proteste che interesseranno trasporto aereo, treni e mezzi pubblici locali. E’ stato lo stesso sito del Ministero dei trasporti a darne opportuno preavviso. L’astensione dal servizio avrà un impatto anche a livello locale.
Sciopero aerei 7 settembre
Si parte con lo sciopero in programma nella giornata di sabato 7 settembre, quando si verificherà una sciopero del trasporto aereo che coinvolgerà diverse compagnie del settore. L’astensione dal servizio riguarderà i lavoratori Enav di alcuni importanti scali e addetti delle società di pulizie e Handling di vari aeroporti italiani tra i quali anche Malensa, Fiumicino e Linate. Incroceranno le braccia dalle 13 alle 17 i dipendenti di Wizz air Malta limited e di ITA Airways. L’astensione dal servizio riguarderà anche il personale Geasar aeroporto di Olbia e gli scali di Pisa e Firenze, oltre al personale Enav di Roma Fiumicino, Linate e Malpensa.
Sciopero treni 8 settembre
Le giornate di “passione” non riguarderanno solo chi deve viaggiare in aereo, ma anche coloro che dovranno usare i treni per spostarsi. Domenica 8 settembre, infatti, è previsto uno sciopero di macchinisti e capitreno che durerà 24 ore e che metterà a repentarglio la circolazione dei treni per tutta la giornata domenicale. Lo stop, previsto dalle 3.00 dell’8 settembre alle 2.00 del 9 settembre riguarderà i lavoratori aderenti all’Usb Lavoro Privato e coinvolgerà il personale imprese che svolge attività ferroviaria di trasporto passeggeri e della società mercitalia rail. L’astensione complicherà il normale programma dei treni di Trenitalia, Trenitalia tper e mercitalia rail.
Tendenza Meteo Italia, 7 settembre
Nel nord Italia tempo stabile al mattino su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata avremo ancora tempo asciutto ovunque, salvo residue precipitazioni sulle Alpi occidentali. Tempo stabile anche al centro con instabilità incombente sulle zone interne nel pomeriggio con piogge isolate e sparse. Tempo asciutto in serata in tutte le regioni. Al sud cieli ancora sereni, mentre nel pomeriggio sono attesi acquazzoni nelle zone interne, specie delle regioni del versante tirrenico e della Sicilia. Miglioreranno ovunque le condizioni meteo in serata.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.