Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti 8 marzo 2022, info e orari. A rischio treni, tram, metro, bus – Meteo

Sciopero trasporti 8 marzo 2022, info e orari. A rischio treni, tram, metro, bus – Meteo
Sciopero trasporti: info e orari (Foto archivio)

Sciopero generale 8 marzo 2022: trasporti a rischio

Giornata di disagi in arrivo per gli utenti del trasporto pubblico e privato italiano: è stato infatti proclamato uno sciopero generale per la giornata di martedì 8 marzo 2022. Ad indire la protesta sono stati i sindacati di base Usb, Cub, Cobas e altre sigle, per protestare contro la discriminazione di genere in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Incroceranno le braccia non solo i dipendenti del settore trasporti ma anche tutte le categorie pubbliche e private.

Lo sciopero durerà 24 ore

Lo sciopero dei trasporti di martedì 8 marzo potrebbe creare numerosi disservizi: a rischio treni, metro e bus del servizio pubblico e privato. L’agitazione avrà una durata di 24 ore, ovvero per l’intera giornata, ma le modalità variano di città in città e in base all’azienda di trasporti di riferimento. Il consiglio è quindi quello di informarsi tramite il sito web e le pagine social dell’azienda di trasporti della propria città per avere informazioni precise su modalità, orari e fasce di garanzia, che come sempre non mancheranno.

Previsioni meteo Italia 8 marzo 2022

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori, precipitazioni sparse al Nord-ovest con neve fino a bassa quota; aperture tra Trentino e Friuli. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi centro-occidentali e Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata ancora neve a quote basso collinari sulle Alpi centro-occidentali, nuvoloso altrove ma senza fenomeni associati. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti orientali.  Mari molto mossi o agitati. Al Centro: Al mattino isolati fenomeni tra Abruzzo e basso Lazio, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con possibili nevicate in Appennino a quote alto collinari. In serata ancora qualche fenomeno sui sui settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stabili e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con deboli precipitazioni su Puglia, Calabria e Sicilia, ampi spazi di sereno in Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse e neve oltre i 600-1000 metri in Appennino. In serata isolati fenomeni sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o localmente agitati.

I motivi dello sciopero

Ogni anno, nella giornata dell’8 marzo, viene indetto uno sciopero generale: i disagi riguarderanno i trasporti ma anche altre attività, come la scuola. L’agitazione è stata proclamata per protestare contro ogni forma di violenza, discriminazione o precarietà sulle donne o di genere. “Ogni giorno che passa si allarga la forbice retributiva, si creano rapporti di forza ricattatori nei posti di lavoro aumentando così il fenomeno delle molestie e che è disposto a sacrificare sull’altare della produzione e del profitto vite, sogni, speranze”, è quanto si legge in una nota dell’Usb.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto