Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti a Roma venerdì 23 ottobre 2020: a rischio metro, treni e bus. Info e orari stop Cotral e Atac | Fasce di garanzia e meteo

Sciopero trasporti Roma 23/10/2020, ecco quali saranno gli orari dello stop a bus, treni e metro e le fasce orarie garantite per i lavoratori

Sciopero trasporti a Roma venerdì 23 ottobre 2020: a rischio metro, treni e bus. Info e orari stop Cotral e Atac | Fasce di garanzia e meteo
Sciopero trasporti Roma e Milano 26 marzo 2021: bus, tram, metro e treni a rischio, info e orari stop mezzi Atac e Atm - Meteo (Foto archivio)

Sciopero trasporti Roma: il 23 ottobre 2020 mezzi pubblici a rischio nella capitale

Il sindacato CUB (Confederazione Unitaria di Base) ha indetto uno sciopero trasporti a Roma in programma venerdì 23 ottobre 2020: questo significa che la Capitale resterà “senza mezzi pubblici” per ventiquattro ore, in particolare dalla sera di giovedì 22/10 fino a quella di venerdì 23, con evidenti disagi per residenti, lavoratori e turisti. Se i principali problemi riguarderanno bus, tram e metro romani, va comunque sottolineato che sarà possibile incappare in disagi anche per quanto riguarda il settore dei treni regionali sulle tratte Roma-Lido, Roma-Civitacatellana-Viterbo e Termini-Centocelle.

Non solo Roma: manifestazioni e scioperi nel resto d’Italia

Se da un lato a Roma il disagio si farà sentire soprattutto per la mancata presenza di mezzi di trasporto, va comunque sottolineato che lo sciopero interesserà anche altre città, in particolare Napoli, Milano e Torino, nelle quali sono previste una serie di manifestazioni e mobilitazioni. Le motivazioni della CUB sono quelle di puntare ad uscire dalla situazione di crisi cercando di realizzare un nuovo modello di sviluppo “per garantire un lavoro stabile e tutelato, aumentare salari, redditi, diritti e welfare”. Anche se verrà garantita la fascia oraria protetta e quindi ci si potrà muovere con i mezzi pubblici prima delle 8.30 e tra le 17 e le 20, le ripercussioni su traffico e i disagi sono già prevedibili, soprattutto in questo periodo di inizio inverno e con una pandemia da COVID-19 in corso.

Atac e Cotral

Sono proprio Atac e Cotral le aziende di trasporto che maggiormente aderiranno allo sciopero: ecco perché questo, pur nascendo come agitazione di carattere generale, andrà a coinvolgere prevalentemente il settore dei trasporti nella capitale a 360 gradi. Possibili ripercussioni potranno essere registrate anche sull’Alta Velocità, nonché su alcuni voli: per gli aeroporti, infatti, è previsto lo sciopero dalla mezzanotte del giovedì fino alla mezzanotte del giorno dopo.

Settore pubblico e privato

Le motivazioni specifiche dello sciopero dei trasporti a Roma del 23 ottobre 2020 interesseranno sia il settore pubblico che quello privato, ossia tutti i lavoratori che aderiscono al sindacato CUB, la Confederazione Unitaria di Base. Si potranno quindi avere una serie di disagi anche per quanto riguarda alcuni servizi del Comune di Roma che ha già aggiornato il proprio sito indicando la possibilità di ritardi e rallentamenti nel servizio al pubblico proprio a causa di uno sciopero generale del personale.

Meteo Italia venerdì 23 ottobre 2020

Pressione in calo sulle regioni settentrionali della penisola italiana. Graduale aumento della copertura nuvolosa al nord e sulla Toscana con precipitazioni diffuse. Nubi sparse altrove ma senza fenomeni associati. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione al nord, stazionarie o in lieve rialzo al centro-sud

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto