Previsioni meteo Roma
Cielo sereno nella giornata di venerdì 10 luglio 2020 sulla città di Roma. Temperature minime e massime stabili, tra i 20 e i 35 gradi, e venti deboli. Condizioni di stabilità previste anche nella giornata di sabato, con un possibile peggioramento tra domenica e lunedì. In particolare, nella giornata di domenica avremo cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite già dalla nottata e fino al pomeriggio, con un miglioramento in serata. Ulteriore peggioramento nella giornata di lunedì, con cielo molto nuvoloso con locali brevi aperture nel pomeriggio.
Sciopero trasporti a Roma venerdì 10 luglio 2020: info e orari stop mezzi Atac e Tpl
Venerdì nero a Roma per chi vuole spostarsi con i mezzi. Giornata di disagi in arrivo nella Capitale. Oggi, venerdì 10 luglio 2020, infatti, è in programma uno sciopero dei trasporti pubblici della durata di 24 ore indetto da Faisa-Cisal: si fermeranno i mezzi della rete Atac e Tpl. L’agitazione riguarderà bus, tram, metropolitane ma non solo: coinvolte anche le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Sono comunque previste due fasce di garanzia in cui il servizio sarà regolarmente garantito per gli utenti, ovvero fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Saranno regolari i servizi Trenitalia. Non sarà garantito il servizio di ascensori, scale mobili e montascale durante lo sciopero Atac.
Possibili disagi anche in periferia
E non è tutto: venerdì 10 luglio, infatti, si registreranno anche possibili disagi su alcune linee periferiche gestite dalla Roma Tpl a causa di uno sciopero dell’Usb in programma dalle 9 alle 13. Per quanto riguarda la Capitale, lo sciopero comincerà da mezzanotte: con l’inizio del nuovo giorno non ci sarà un servizio regolare e potrebbero quindi saltare le corse delle linee di bus notturne delle metro e quelle di altre linee. Sono garantite le corse delle linee di bus diurne che terminano il servizio alle ore 2 circa, mentre la notte tra venerdì e sabato non sarà garantito il servizio delle linee metropolitane.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero del trasporto pubblico a Roma in programma venerdì 10 luglio 2020 è stato indetto per chiedere maggiori tutele e investimenti per il settore dopo l’emergenza Coronavirus: il sindacato, in particolare, lamenta la mancata forniture quotidiana regolare dei dispositivi di protezione individuale: “Riteniamo sia giusto aderire allo sciopero perché l’autoferrotramviere è stato lasciato completamente da solo durante il lockdown e ancora oggi tutto è stato demandato alla sola responsabilità dell’autista”, fa sapere il Segretario Provinciale Faisa Cisal Roma Luciano Colacchi. È quanto riportato da IlSole24Ore.com.
Venerdì 10 luglio si ferma anche il personale del comparto aereo
Venerdì 10 luglio, inoltre, è in programma uno sciopero nazionale del personale del comparto aereo, artoportuale e dell’indotto degli aeroporti della durata di 4 ore proclamato da Cub Trasporti. Potrebbero quindi verificarsi rallentamenti nelle normali procedure di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili: per ogni informazione sul proprio volo il consiglio è quello di contattare la compagnia aerea, il tour operator o l’agenzia di viaggi. Il 24 luglio è previsto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore dei lavoratori del settore marittimo e portuale.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.