Serie di scioperi in Italia dal 7 al 9 settembre: tutti i dettagli e le città coinvolte
Dal 7 al 9 settembre i viaggiatori in Italia potrebbero dover affrontare notevoli disagi a causa di una serie di scioperi dei trasporti che coinvolgeranno il trasporto aereo, ferroviario e pubblico locale. Le proteste, annunciate dai sindacati, interesseranno diversi mezzi di trasporto, con possibili cancellazioni e ritardi in tutto il Paese. La mobilitazione partirà sabato 7 settembre e si protrarrà fino a lunedì 9 settembre, con impatti significativi soprattutto per chi viaggia in treno, aereo o utilizza i mezzi pubblici nelle principali città italiane.
Mezzi coinvolti e orari
Lo sciopero inizia il 7 settembre con uno stop di quattro ore nel settore aereo, che interesserà i servizi aeroportuali di terra e i voli di compagnie come Ita Airways e Wizz Air. Il giorno successivo, l’8 settembre, sarà il turno del settore ferroviario, con uno sciopero di 23 ore che coinvolgerà treni passeggeri e merci, inclusi Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. Infine, il 9 settembre, il trasporto pubblico locale (metro, autobus e tram) si fermerà per otto ore in diverse città, causando ulteriori disagi. Durante gli scioperi, verranno comunque garantite alcune fasce orarie di tutela per minimizzare i disservizi, come le fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 per il trasporto aereo.
Orari e città interessate
L’impatto dello sciopero del trasporto pubblico locale varierà a seconda della città. A Milano, ad esempio, la protesta durerà otto ore, mentre a Roma e Firenze la mobilitazione sarà di 24 ore, provocando maggiori disagi. In altre città, come Napoli, Bari e Ascoli Piceno, lo sciopero sarà limitato a quattro ore. Gli orari precisi dello stop dipenderanno dalle specifiche disposizioni locali, ma è consigliabile che i viaggiatori si informino preventivamente per evitare sorprese e pianificare alternative di viaggio.
Previsioni meteo
Il passaggio di una perturbazione determinerà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con piogge domenica a partire dal Nord, poi in estensione anche al Centro e nella notte tra domenica lunedì anche al resto della Penisola. Temperature in calo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.