Sciopero generale 8 marzo 2022, si fermano i trasporti ma non solo
Sarà una giornata di grossi disagi quella di martedì 8 marzo 2022. I sindacati, infatti, hanno proclamato uno sciopero nazionale generale. L’agitazione è stata indetta da Cobas, Cub e Usb, riguarderà tutta la penisola e avrà una durata di 24 ore. I disagi riguarderanno innanzitutto i trasporti, ma non solo: interessate tutte le attività pubbliche e private. Le sigle protestano contro la violenza sulle donne, le discriminazioni e molestie sui posti di lavoro, contro la disparità salariare, per favorire la diffusione dei centri antiviolenza, per la difesa al diritto di sciopero, per la difesa della legge 194 e per il diritto all’autodeterminazione.
Trenord, Trenitalia, Italo
Non si tratta del primo sciopero generale indetto in occasione della Giornata Internazionale della Donna: lo scorso anno la mobilitazione aveva visto la partecipazione del 10% dei dipendenti. Disagi maggiori riguarderanno ovviamente i trasporti. Trenord ha fatto sapere che dalle ore 00:00 alle ore 21:00 è stato indetto anche uno sciopero delle RSU aziendali: viaggeranno i treni, presenti nella lista dei treni garantiti, che abbiano orario di partenza dalla stagione di origine corsa dopo le 6 e arrivo a destinazione entro le 9; nella fascia pomeridiana viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 18. Trenitalia sciopererà dalla mezzanotte alle 21. Stesso discorso per Italo.
La situazione a Milano e a Roma
Disagi previsti soprattutto nelle grandi città. A Milano metropolitane garantite per tutta la giornata, con possibili disservizi dopo le 18. Bus, tram e filobus non garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 15. Le sigle Osr Orsa Ferrovie, rsu 1A Pdm e Rsu 1b Pdb hanno proclamato uno stop di 18 ore dalla mezzanotte alle 17.59 del personale Trenord. Ci saranno autobus in alternativa ai treni del srvizi aeroportuale. A Rpma il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
Previsioni meteo Italia 8 marzo 2022
Al Nord: Al mattino locali precipitazioni su Alpi centro-occidentali e Liguria con neve a bassa quota, nubi sparse e schiarite altrove. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità irregolare al Nord-Ovest e ampie schiarite al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino precipitazioni sparse su Marche e Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sull’Abruzzo, più asciutto altrove con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni d tempo asciutto salvo residue piogge sull’Abruzzo. Neve fin verso i 100-300 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse sui settori Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora fenomeni su settori Peninsulari e Sicilia orientale, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Neve fin verso i 200-500 metri. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente agitati.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.