
Tendenza Meteo Lombardia – 13 giugno 2019
L’anticiclone cede il passo a correnti più umide e instabili sud occidentali sulle regioni settentrionali in questo inizio di settimana, con dunque acquazzoni e temporali particolarmente intensi sulle Alpi e sulle Prealpi ma anche sulle pianure. A partire da giovedì 13 però i modelli sono concordi nel vedere l’anticiclone africano riprendere vigore sull’Italia, con dunque tempo in generalmente miglioramento anche al Nord: stando così le cose non sono attesi fenomeni di rilievo sulla Lombardia per tutto l’arco della giornata, salvo possibili acquazzoni pomeridiani ma limitati ai settori alpini.
Sciopero trasporti Milano giovedì 13 giugno 2019
Per la giornata di domani, giovedì 13 giugno 2019, vi sono disagi in vista . Le sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI hanno proclamato una astensione dal servizio per il personale che lavora nel Trasporto Pubblico Locale di 4 ore a Milano ed in Lombardia. A Milano l’agitazione del personale Atm sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8:45 alle 12:45.
Sciopero funicolare Como-Brunate e linee NET
A Como, come riporta il sito Atm, l’agitazione del personale viaggiante della funicolare di Como-Brunate è prevista dalle 8.45 alle 12.45. A Monza, per le linee gestite da NET – Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle ore 9 alle ore 11.50. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione invece è prevista dalle ore 8.45 alle ore 12.45.
Linee AGI
Le linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Callbus potranno subire ritardi e cancellazioni. Le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8:29 e dalle 12:30 a fine servizio saranno garantite.
Linee STAR
Agitazione del personale viaggiante delle linee gestite da STAR prevista aMilano dalle ore 8:45 alle ore 12:45. Atm.it ricorda che la presente comunicazione è valida ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.
I motivi della protesta
Sul sito Atm si leggono i motivi della protesta. Il personale Atm sciopera per “la condizione di grave incertezza circa le risorse da destinare al settore del Trasporto Pubblico Locale a seguito del congelamento dei finanziamenti nazionali al comparto operato con Legge di Bilancio 2019. I motivi della protesta riguardano anche la mancanza di garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e di mantenimento dell’attuale qualità del servizio agli utenti garantito attraverso la contrattazione di secondo livello.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.