Sciopero trasporti oggi, 13 dicembre, metro, bus, treni e taxi, ecco chi si ferma e le fasce di garanzia protette: previsioni meteo

o sciopero generale dei sindacati di base di oggi, venerdì 13 dicembre, interessa in modo articolato i diversi settori del trasporto: ecco quali sono i settori interessati

Sciopero trasporti 13 dicembre, fermi Bus, treni e metro (Foto Pixiabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Tar ha bloccato l'ordinanza di Salvini sulla riduzione dello sciopero a 4 ore, accogliendo la richiesta di sospensiva avanzata dall'Usb: la situazione della circolazione oggi

Durerà 24 ore lo sciopero generale dei trasporti che è stato indetto dai sindacati di base per la giornata di oggi, venerdì 13 dicembre. Ad essere coinvolti nell'astensione dal servizio sono bus, metro e ferrovie, mentre il trasporto aereo proseguirà regolarmente la propria attività. Anche se lo sciopero abbraccerà sostanzialmente tutta la giornata di venerdì, saranno in ogni caso rispettate le fasce protette che variano da città a città.

Le situazioni a Roma e Milano

Nella città di Roma la fascia protetta si è conclusa alle ore 8.30 per tutelare i pendolari che devono recarsi al lavoro e poi abbraccerà la fascia oraria che va dalle 17 alle 20. A Milano la metro funzionerà regolarmente da inizio turno alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Diverso sarà l'orario di astensione dal servizio che riguarderà le linee ferroviarie. Il personale addetto alla circolazione dei treni incrocerà le braccia a partire dalle ore 21 di stasera e fino alle 20:59 di domani, mentre il personale fisso non lavorerà per tutta la giornata di oggi fino alla mezzanotte.

Treni e trasporto marittimo

Per quanto concerne i treni regionali, saranno in ogni casi rispettate le fasce di garanzia, cioè gli orario che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Ogni società ha già comunicato sul proprio sito ufficiale quali saranno i collegamenti garantiti. Ricordiamo che lo sciopero trasporti di oggi non riguarderà il trasporto aereo, mentre il trasporto marittimo si fermerà per l'intero turno odierno.
Si fermeranno anche i collegamenti per le isole marine a partire da mezzanotte e fino alle 23.59 di oggi. Non sarà possibile usufruire del servizio Taxi dalle ore 00,01 alle ore 23,59 di oggi, compreso il primo turno montante per i turnisti. Anche in questo caso verranno rispettate le fasce di garanzia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Metro A e C fuori causa a Roma, a Milano ferma la M1

Per quanto concerne la metropolitana a Roma, lo sciopero trasporti metterà fuori causa per l'intera giornata le metro A e C mentre resta regolare il servizio della metro B come confermato ufficialmente da Atac. Sarà anche chiusa a Milano la M1 mentre rimarranno aperte le altre metropolitane. Atm (Azienda trasporti milanesi) ha reso noto in queste ore che bus, tram e filobus saranno rallentati o deviati a causa di una manifestazione che si prevede sarà molto partecipata.

Previsioni meteo Italia oggi, 13 dicembre

Al Nord attesi cieli in prevalenza nuvolosi al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali nevicate sulle Alpi occidentali fino a 500 metri. Al pomeriggio ancora cieli coperti ma senza precipitazioni; isolate nevicate sulle Alpi centrali dai 900 metri. In serata residui fenomeni sull'Appennino settentrionale con neve oltre i 1000 metri, ampie schiarite la notte ma con nebbie e foschie in Pianura Padana. Nuvolosità irregolare nel Centro Italia al mattino a tratti compatta specie sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio piogge sparse tra Toscana, Umbria e Lazio con neve dai 1500 metri, variabilità asciutta altrove. Tra la serata e la notte tempo ancora instabile con piogge da isolate a sparse e neve sui rilievi fin verso i 1300-1500 metri. Per quanto riguarda il sud e le isole al mattino condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con piogge ed acquazzoni sparsi, più intensi tra Cilento, Basilicata e Puglia. Al pomeriggio ancora piogge lungo il litorale tirrenico, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite, specie sulle isole Maggiori. In serata e in nottata poche variazioni con residue piogge sui settori costieri tirrenici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.