Sciopero dei trasporti, venerdì di disagi in arrivo
Giornata di disagi in arrivo per gli utenti del trasporto pubblico italiani. È stato infatti proclamato uno sciopero dei trasporti per la giornata di venerdì 3 dicembre 2021. L’agitazione è stata indetta, a livello nazionale, dal sindacato Ugl. A rischio treni, autobus, tram e metropolitane. La protesta avrà modalità e tempistiche differenti di città in città, vi invitiamo quindi a consultare il sito web della vostra azienda di trasporti di riferimento per maggiori informazioni. Andiamo a vedere, di seguito, la situazione a Roma e a Milano.
La situazione a Roma
A Roma lo sciopero dei trasporti si terrà in mattinata: inizierà alle 8:30 e finirà alle 12:30. Saranno possibili quindi stop per bus, tram, metro e per le ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Lo sciopero, come riporta Romatoday.it, riguarda anche i collegamenti che Atac ha dato in subaffidamento e Cotral. La protesta interesserà anche Ferrovie dello Stato, con orario dalle 9 alle 17.
La situazione a Milano
Anche a Milano sono attesi disagi: come fatto sapere da Trenord in una nota, sono a rischio le corse dalle 9:01 alle 17:00. Saranno comunque garantiti i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 9:01 e che abbiamo arrivo nella destinazione finale entro le 10:00. Per quanto riguarda l’Atm, invece, lo sciopero sarà di 4 ore, dalle 18 alle 22: potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 22.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo Roma
Tempo prevalentemente instabile nella giornata di venerdì 3 dicembre sulla città di Roma: cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci di pioggia nella notte e nella prima parte della mattinata, più asciutto a seguire. Nuvolosità quasi assente tra pomeriggio e serata. Temperature tra 7 e 12 gradi.
Previsioni meteo Milano
Anche a Milano tempo instabile nella giornata di venerdì 3 dicembre 2021, ma senza fenomeni precipitativi associati. Cielo poco o parzialmente nuvoloso durante l’intero argo della giornata, con visibilità ridotta per foschia o banchi di nebbia in particolare in mattinata e in serata. Temperature tra 3 e 8 gradi.
I motivi dello sciopero
Come spiegato dall’organizzazione sindacale Ugl, lo sciopero dei trasporti del 3 dicembre è stato intetto a causa della “a discriminazione in essere tra lavoratori in possesso e non di green pass; per le intimidazioni e le ritorsioni che stanno verificandosi vista l’autonomia decisionale lasciata alle aziende per stabilire le procedure aziendali in materia di applicazione del green pass; per il mancato rispetto della tutela dei lavoratori; per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati per far rispettare alle aziende il loro obbligo determinato dalla legge 81/08 di sorveglianza sanitaria e prevenzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; perché la situazione del trasporto pubblico locale che si prospetta è a dir poco surreale: si richiede l’obbligatorietà di un green pass a chi conduce il mezzo, ma non a chi ne fruisce; per l’assente tutela agli operatori front line vittime degli effetti post covid; per la non applicazione nella maggior parte delle aziende del settore mobilità dell’Art. 1.2 punto b secondo alinea dell allegato al DPCM del 12-10-2021 in GU n. 244 il 14.-10-21 parte integrante del DL 127 del 21- 09-21”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.