Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti Roma, lunedì 28 ottobre, info stop bus, metro e tram: le fasce orarie garantite, previsioni meteo

Per chi deve spostarsi nella capitale quella di lunedì 28 ottobre sarà una giornata di passione: ecco le fasce orarie che saranno protette

Sciopero trasporti Roma, lunedì 28 ottobre, info stop bus, metro e tram: le fasce orarie garantite, previsioni meteo
sciopero trasporti Roma, 28 ottobre - Foto Wikimedia Commons

Lo sciopero trasporti riguarderà soprattutto il personale Atac ma potrebbe estendersi anche ad altre città italiane

Anche la giornata di lunedì 28 ottobre presenterà delle criticità importanti per chi deve spostarsi a causa dello sciopero trasporti che riguarderà il personale Atac a Roma. Si tratta della società controllata dal Comune capitolino che gestisce i trasporti urbani. L’astensione dal servizio nel settore di trasporti pubblici potrebbe estendersi anche ad altre città e province italiane. La città di Roma, fra l’altro, era stata esclusa dallo sciopero generale del 18 ottobre scorso, che venne indetto da SI Cobas e AL Cobas.

Le fasce orarie tutelate

Lo sciopero dei trasporti del 28 ottobre è stato indetto dalle sigle OSR USB Lavoro Privato e OrSA TPL. In questa fase potrebbero verificarsi molti problemi per coloro che devono usare tram, metro o bus per spostarsi nella capitale, compresi lavoratori, studenti e pendolari. L’astensione dal servizio del personale ATAC durerà 24 ore anche se saranno tutelate le cosiddette fasce di garanzia per consentire a chi lavora di poter raggiungere il luogo di lavoro o di tornare a casa. Le fasce coperte andranno dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. I disservizi si veificheranno dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio diurno. Lo sciopero trasporti non riguarderà le linee Cotral (bus regionali blu e ferrovie ex concesse Metromare Roma-Lido e Roma Nord) e i treni, la cui attività proseguirà regolarmente.

Come muoversi a Roma durante lo sciopero

Per chi deve spostarsi nella capitale nella giornata di lunedì 28 ottobre non mancheranno le alternative a bus e tram. Sicuramente nelle fasce garantite i mezzi saranno in ogni caso disponibili, ma in alternativa si può ricorrere al bike sharing e alla micromobilità elettrica per potersi spostare. Molti di questi servizi vengono espletati in prossimità di stazioni di treni e metro e dei parcheggi di interscambio per agevolare anche chi si sposta in auto.

TENDENZA METEO ITALIA 28 OTTOBRE

Distanza temporale ancora elevata per una previsione meteo in senso stretto per Lunedì 28 ottobre. Vediamo comunque una tendenza con gli ultimi aggiornamenti. Fino al prossimo weekend condizioni meteo che saranno influenzate da una risalita di aria mite e umida sul Mediterraneo centrale. Questa porterà molte nuvole sulla nostra Penisola con precipitazioni che nella seconda parte della settimana si concentreranno soprattutto al Centro-Nord. Con l’arrivo del weekend saccatura depressionaria in affondo sulla Penisola Iberica e ancora maltempo sulle regioni di Nord-Ovest. Maggiore incertezza a seguire con alcuni modelli che insistono sulla fase perturbata per le regioni settentrionali mentre altre mostrano un rinforzo dell’alta pressione con tempo dunque più asciutto per l’inizio della prossima settimana.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto