Sciopero generale trasporti oggi, 11 ottobre 2021: a rischio treni, metro, bus, aerei. Gli orari e le informazioni
Sciopero generale in programma oggi, lunedì 11 ottobre 2021, in Italia. La protesta riguarderà trasporti, scuola ed uffici pubblici. Sciopero proclamato dai sindacati di base e riguarda tutta Italia, da nord a sud. La durata è di 24 ore con il rispetto delle fasce di garanzia. Sono quindi a rischio i trasporti pubblici e privati delle città, ma anche treni e aerei. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Sciopero treni e aerei
Per quanto concerne i trasporti sulle rotaie, lo sciopero durerà dalle 21 di domenica alle 21 di lunedì 11 ottobre 2021. Trenitalia ha pubblicato sul sito ufficiale l’elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero. Nel trasporto regionale sono stati assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie più critiche, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, come riporta Tgcom. Italo anche ha pubblicato la lista dei treni garantiti. Per il trasporto aereo l’Enac ha pubblicato le fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Tutte le informazioni sugli aerei che voleranno le potete trovate sui siti ufficiali delle rispettive compagnie.
Previsioni meteo Italia oggi, 11 ottobre 2021
Al Nord: al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli e locali addensamenti al Nord-Est, locali piogge in Romagna. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al Centro: al mattino molte nuvole con tempo instabile su zone interne e settori adriatici, più asciutto lungo le coste tirreniche. Neve in Appennino sopra i 1300-1500 metri. Al pomeriggio ancora piogge su Marche e Abruzzo e neve in Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge in Abruzzo, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: al mattino cieli irregolarmente nuvolosi e piogge sparse sulle regioni peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sparsi su regioni Peninsulari e Sicilia, più stabile sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e locali temporali, asciutto sulla Sardegna.
CONTINUA A LEGGERE
Sciopero trasporti Roma Milano e Napoli
A Roma, Milano e Napoli sono garantiti i servizi essenziali dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Roma sciopero Atac, Tpl e Cotral a partire dalle 8:30. A rischio autobus, metro e le linee Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Il servizio sarà regolare nelle fasce di garanzia fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. A Milano sciopero Atm dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a termine del servizio. A Napoli, trasporti garantiti nelle fasce 5:30-8:30 e 17-20.
Sciopero scuola e uffici pubblici
Protesta anche nelle scuole e negli uffici pubblici. Possibili disagi nel settore della scuola, sulle autostrade e negli uffici pubblici. A Roma è prevista anche una manifestazione che partirà da Piazza della Repubblica alle ore 10. I sindacati chiedono la riduzione degli orari di lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione, il salario minimo europeo e un reddito universale esteso anche ai migranti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.