Sciopero trasporti Torino, rinviato lo stop ai mezzi di oggi, lunedì 14 settembre: ecco la nuova data

Rinviato di qualche settimana lo sciopero dei trasporti pubblici previsto a Torino per lunedì 14 settembre: il comunicato dei sindacati

Sciopero trasporti Torino, le cose da sapere - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Torino 14 settembre 2020

Si prevede bel tempo oggi, nella città di Torino, senza variazioni della copertura nuvolosa, ad eccezione di un temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio, non si prevedono piogge. Le temperature, in lieve innalzamento rispetto a ieri, risultano comprese tra 18.5 e 30.7 gradi centigradi. I venti spirano da sud est e saranno compresi tra 4 e 6 km/h.

Sciopero trasporti Torino, rinviato lo stop ai mezzi del 14 settembre: ecco la nuova data

Il nuovo anno scolastico non è ancora iniziato ma già si parla di disagi per gli utenti soprattutto per quanto concerne il trasporto pubblico. Inizialmente era stato previsto uno sciopero dei trasporti nella città di Torino per la giornata di lunedì 14 settembre, data cruciale per la riapertura delle scuole. Uno sciopero che avrebbe interessato autobus e linee della metropolitana, andando quindi a impattare sulle dinamiche (già piuttosto complesse) del ritorno in classe degli studenti. Tuttavia, una decisione presa venerdì 11 settembre dai sindacati e dalle istituzioni, ha previsto lo slittamento dello sciopero a venerdì 16 ottobre.

Il ruolo dei sindacati e delle istituzioni

La decisione di posticipare lo sciopero di un mese è stata presa in seguita a una riunione organizzata appositamente tra le sigle sindacali CGIL, CISL, UGL e le istituzioni, rappresentate anche dal Prefetto di Torino, Claudio Palomba. Lo sciopero, nello specifico, avrebbe interessato l'azienda locale di trasporto, GTT (Gruppo Torinese Trasporti), gestore sia del servizio autobus che della linea metropolitana. La stessa GTT, in occasione dello spostamento dello sciopero, ha dichiarato di potenziare il servizio di trasporto per finalità scolastiche proprio a partire da lunedì 14 settembre, per far fronte al numero consistente di studenti che si muoveranno all'interno del capoluogo piemontese.

Aria di cambiamento nei trasporti torinesi

A giocare un ruolo di mediazione, nella scelta di posticipare lo sciopero settembrino, ci ha pensato proprio la Prefettura. La mediazione si è resa necessaria per placare i movimenti e i cambiamenti che potrebbero interessare l'azienda di trasporti (GTT, per l'appunto). Da tempo, infatti, a Torino si discute in merito alla possibilità di cambiare lo status di azienda pubblica della società, con la Sindaca Chiara Appendino che, per evitare che ciò accada, si sta impegnando in prima linea partecipando alle riunioni tra sindacati e parti interessate.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La nota ufficiale dei sindacati

L'istituzione dello sciopero si era portata dietro strascichi rilevanti, dando vita ad accese discussioni in merito al destino di GTT. Lo slittamento dell'iniziativa, però, ha consentito anche di mettere in piedi un nuovo tavolo di dibattito: a partire da mercoledì 16 settembre, infatti, si aprirà una nuova fase di confronto tra i soggetti interessati, in modo tale da determinare eventuali cambiamenti riguardanti l'azienda torinese. In occasione dello spostamento dello sciopero, i sindacati hanno anche comunicato, attraverso una nota ufficiale, che l'impegno per risolvere le problematiche emerse rimarrà costante, così da porre fine alle questioni tuttora aperte sull'organizzazione dell'azienda di trasporti. Si attendono nuovi sviluppi nell'immediato futuro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.