Sciopero trasporti venerdì 25 febbraio 2022: info e orari stop mezzi pubblici Roma, Milano, Napoli e Torino
E’ in arrivo un venerdì nero per i pendolari. Saranno 24 ore di sciopero per il trasporto pubblico locale. A rischio autobus, metro e treni del trasporto pubblico locale. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri. Si sono aggiunte in seguito anche le organizzazioni sindacali S.l.m. Fast Confsal e Confail Faisa. In questo caso lo sciopero ha durata di 4 ore dalle 8:30 alle 12:30. I disagi interesserano tutte le principali città. Vediamo di seguito i dettagli.
Sciopero trasporti a Milano e Roma
A Roma sono previste fasce di garanzia dalle 5:30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, come riporta ilmessaggero.it. Sarà interessata la rete Atac, quindi bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Interessate anche linee bus gestite dalla Roma Tpl. A rischio anche i bus regionali della rete Cotral. Non saranno garantite le linee nottune “N” stanotte. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito di Roma Mobilità. A Milano sciopero Atm dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio. Sulle linee AGI possibili disagi sulle seguenti linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Anche Trenord ha annunciato possibili disagi, ma saranno garantite le fasce orarie dalle 6 e le 9 e dalle 18 alle 21.
Previsioni meteo 25 febbraio 2022
Al Nord: al mattino locali pioviggini sulla Liguria, asciutto altrove con foschie sulla Pianura Padana e ampie schiarite altrove. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto altrove. In serata maltempo su Emilia Romagna e regioni di Nord-Est con piogge e temporali, più asciutto altrove. Neve in calo fin verso la bassa collina. Al Centro: al mattino tempo stabile ma con nuvolosità alternata a schiarite, deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio piogge in arrivo su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni meteo instabili con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto sull’Abruzzo. Neve oltre gli 800-1000 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampi spazi di sereno ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità in aumento.
CONTINUA A LEGGERE
Sciopero trasporti a Torino e Napoli
Il servizio urbano e suburbano di Torino e la metropolitana saranno garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Sono a rischio le corse della linea SF2 Venaria-Torino dalle 15:00 alle 18:00. A Napoli lo sciopero del 25 febbraio riguarderà le linee di superficie, la metro Linea 1 e le funicolari. Ulteriori dettagli sul sito Anm. Le richieste dei sindacati sono queste: il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl) e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.