Previsioni meteo Italia 13 dicembre 2019
Tempo instabile in mattinata al nord con precipitazioni diffuse, nevose a tratti fino in pianura specie al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo al Nord-Est con neve fino al piano sull’Emilia Romagna, fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest. Tempo generalmente stabile in serata con residue precipitazioni si Friuli e Romagna. Piogge e acquazzoni al centro in mattinata, specie sul versante tirrenico. Nubi su quello adriatico. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo con neve abbondante sugli Appennini. In serata residue precipitazioni su basso Lazio, Marche e Abruzzo. Mattinata con tempo instabile al sud sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori, asciutto altrove. Condizioni di maltempo al pomeriggio con temporali anche intensi sulla Campania, fenomeni più deboli sul versante Adriatico. In serata ancora maltempo con fenomeni diffusi anche intensi, migliora sulla Sardegna.
Sciopero trasporto aereo domani, venerdì 13 dicembre 2019
Lo sciopero aereo è stato proclamato dai sindacati FIT CISL, FILT CGIL e UILT e UGL e durerà 24 ore. Sono coinvolte le compagnie AirItaly e Alitalia, ma anche il personale degli aeroporti di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino. Inizialmente anche il personale di EasyJet era coinvolto, ma poi è arrivata la decisione di posticipare lo sciopero al 14 gennaio 2020, dalle 10 alle 14. Le motivazioni della protesta sono rappresentate dal problema Alitalia che non è stato ancora risolto ma anche per la crisi del trasporto aereo.
Il Comunicato Unitario Italia
Un comunicato Unitario Alitalia datato 29 novembre 2019, dice chiaramente che “non è percorribile l’ipotesi di Alitalia che veda l’esternalizzazione delle attività di Handling e Manutenzione e ancora meno percorribili i licenziamenti di un numero esorbitante di lavoratori”. In sostanza, Alitalia chiede l’intervento dello Stato che prevede un piano industriale dedito al salvataggio e al rilancio della Compagnia.
Alitalia ha cancellato oltre 300 voli
A causa dello sciopero del trasporto aereo, Alitalia ha provveduto a cancellare oltre 330 voli, la maggiorparte nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019, ma anche qualcuno nella serata di giovedi 12 e nella mattinata di sabato 14. Sono garantiti i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. È stato inoltre attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni e per limitare i disagi dei passeggeri. La metà dei passeggeri, secondo le previsioni, dovrebbe essere in grado di viaggiare nella stessa giornata di venerdì 13 dicembre.
Come richiedere la riprenotazione o il rimborso del biglietto
In caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare tra la serata del 12 e la mattina del 13 dicembre avranno la possibilità di cambiare la prenotazione senza penali o chiedere il rimborso del biglietto (ma solo in caso di cancellazione o ritardo superiore alle 5 ore), almeno fino al 18 dicembre. Lo sciopero del trasporto aereo di venerdì 13 dicembre 2019, come si legge su IlPost.it, riguarderà anche AirItaly ed EasyJet, che però non hanno comunicato quali e quanti voli saranno cancellati. In agitazione anche il personale degli aeroporti di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino.