Previsioni meteo Italia 13 dicembre 2019
Tempo instabile in mattinata al nord con precipitazioni diffuse, nevose a tratti fino in pianura specie al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo al Nord-Est con neve fino al piano sull’Emilia Romagna, fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest. Tempo generalmente stabile in serata con residue precipitazioni si Friuli e Romagna. Piogge e acquazzoni al centro in mattinata, specie sul versante tirrenico. Nubi su quello adriatico. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo con neve abbondante sugli Appennini. In serata residue precipitazioni su basso Lazio, Marche e Abruzzo. Mattinata con tempo instabile al sud sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori, asciutto altrove. Condizioni di maltempo al pomeriggio con temporali anche intensi sulla Campania, fenomeni più deboli sul versante Adriatico. In serata ancora maltempo con fenomeni diffusi anche intensi, migliora sulla Sardegna.
Sciopero trasporto aereo venerdì 13 dicembre 2019: info, orari e fasce di garanzia. Alitalia, EasyJet e AirItaly coinvolte
Giovedì di disagi per gli utenti del trasporto aereo. Le principali sigle sindacali, come si legge su Repubblica.it, hanno infatti indetto uno sciopero del trasporto aereo in programma nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019: a rischio oltre 300 voli dell’Alitalia, in un momento che vede la compagnia al centro dell’attenzione mediatica e non solo.
Occhi puntati sulla crisi Alitalia
Pochi giorni fa i sindacati hanno confermato le preoccupazioni per il futuro dei lavori Alitalia, per questo motivo ci saranno 24 ore di agitazione di tutto il trasporto aereo: la crisi dell’ex compagnia di bandiera è sicuramente tra le cause principali della protesta. Alitalia, intanto, ha già annullato diversi voli.
Oltre 300 i voli già cancellati. Le fasce di garanzia
Stando a quanto è possibile leggere sul sito web di Alitalia, tra la serata di giovedì 12 e la mattinata di sabato 14 dicembre 2019 sono già 357 i voli cancellati a causa dello sciopero del trasporto aereo. Non mancano, comunque, le fasce di garanzia: opereranno regolarmente, infatti, i voli del 13 dicembtre tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21. È stato inoltre attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni e per limitare i disagi dei passeggeri. La metà dei passeggeri, secondo le previsioni, dovrebbe essere in grado di viaggiare nella stessa giornata di venerdì 13 dicembre.
Come richiedere la riprenotazione o il rimborso del biglietto
In caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare tra la serata del 12 e la mattina del 13 dicembre avranno la possibilità di cambiare la prenotazione senza penali o chiedere il rimborso del biglietto (ma solo in caso di cancellazione o ritardo superiore alle 5 ore), almeno fino al 18 dicembre. Lo sciopero del trasporto aereo di venerdì 13 dicembre 2019, come si legge su IlPost.it, riguarderà anche AirItaly ed EasyJet, che però non hanno comunicato quali e quanti voli saranno cancellati. In agitazione anche il personale degli aeroporti di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.