Venerdì 23 luglio è in programma uno sciopero del trasporto pubblico locale
Sta per materializzarsi una giornata molto complicata per gli utenti del trasporto pubblico locale italiano: venerdì 23 luglio 2021, infatti, è in programma uno sciopero nazionale di 4 ore proclamato dal sindacato Usb. La protesta, come riporta Today.it, metterà a rischio gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico: potrebbero saltare le corse di bus, metropolitane e treni. Le modalità saranno stabilite dai singoli territori e non mancheranno le fasce di garanzia, durante le quali il servizio sarà erogato regolarmente ma solo per una determinata fascia oraria.
Le modalità stabilite dai singoli territori
A Milano Atm non ha ancora deciso se confermare lo sciopero, mentre a Napoli e Bologna il trasporto pubblico si fermerà quasi sicuramente tra le 11 e le 15. A Venezia le proteste dovrebbero interessare le ore serali. Ogni territorio, insomma, sta stabilendo le sue regole: in molti casi, comunque, gli orari dello sciopero non sono stati ancora indicati. Per informazioni precise e dettagliate il consiglio è quello di visitare il sito web dell’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella città di riferimento.
Previsioni meteo Italia 23 luglio 2021
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino con piogge e temporali sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite ma con tempo asciutto su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e ampie schiarite. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulle zone interne della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Le motivazioni dello sciopero
Alla base dello sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 23 luglio 2021 ci sono le seguenti rivendicazioni: nazionalizzazione dei settori e aziende strategiche; riduzione dell’orario di lavoro per contrastare gli effetti negativi della rivoluzione tecnologica; superamento dei penalizzanti salari d’ingresso; sicurezza dei lavoratori e del servizio; salario minimo per legge contro la pratica dei contratti atipici; lotta a qualunque forma di discriminazione; sviluppo di un sistema di ammortizzatori sociali; blocco dei licenziamenti; libero eservizio del diritto di sciopero; penalità economiche a carico delle aziende sui ritardi dei rinnovi contrattuali; una legge sulla rappresentanza.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.