Sciopero treni 12-13 ottobre 2024, orari e fasce di garanzia: previsioni meteo Italia

Dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre alle ore 20:59 di domenica 13 ottobre le sigle sindacali Cub trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale

Sciopero treni 12-13 ottobre, orari e fasce di garanzia (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero treni 12-13 ottobre 2024: fascia oraria

Il settore dei trasporti in Italia si appresta a vivere una nuova e intensa fase di passione a causa dello sciopero treni indetto da diverse sigle sindacali per le giornate del 12 e del 13 ottobre. Ad incrociare le braccia saranno i dipendenti del Gruppo FS, di Trenitalia e di Trenitalia Tper, i due gruppi che gestiscono gli spostamenti all'interno della regione emiliana. Chi sarà costretto a dover viaggiare in treno in questo weekend potrebbe andare incontro a veri e propri grattacapi per via delle tante cancellazioni e dei ritardi causati proprio dall'astensione dal lavoro di molti dipendenti.

Orari dello sciopero treni e i motivi della protesta

Come riporta Sky Tg24, lo stato di agitazione riguarderà il fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024, dalle ore 21 di sabato 12 ottobre alle 20:59 di domenica 13 ottobre. La pietra della discordia tra dipendenti e aziende, come capita sovente, è il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, in trattativa da mesi. Le parti sociali hanno avanzato anche delle nuove proposte al fine di garantire misure maggiormente efficaci in tema di sicurezza, anche alla luce dei recenti fatti luttuosi che hanno visto coinvolti alcuni operai. Anche dopo la fine dello sciopero potrebbero verificarsi ancora ritardi e disservizi.

Come informarsi sui treni disponibili

Per poter avere maggiori ragguagli sui treni cancellati si potrà consultare ll'app Trenitalia, nella sezione infomobilità del portale trenitalia e nell'app Trenord. Sarà anche possibile chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21, ma i lunghi tempi d'attesa potrebbero indurre molti utenti a desistere. All'interno delle stazioni sono anche presenti dei punti di assistenza clienti che potranno dare ulteriori informazioni in merito ai treni che porteranno ritardo o a quelli che verranno cancellati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

TENDENZA METEO ITALIA 12-13 OTTOBRE 2024

Situazione sinottica che per il secondo weekend del mese di ottobre sembra confermare la rimonta di un promontorio d'alta pressione sull'Italia. Le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili, salvo qualche disturbo sulle regioni del nord Italia. La giornata di domenica sarà contrassegnata da un aumento dei valori termici che potranno attestarsi di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, con massime fino a +24/+26°C al centro sud, toccando i +28°C sulle Isole Maggiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.