Sciopero treni 28 settembre 2020, info stop Trenord, fasce garantite e orari

Sciopero treni 28 settembre 2020, info stop Trenord, i motivi della protesta e le fasce orarie garantite

Sciopero treni 2020
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni  meteo 28 settembre 2020

Non è ancora possibile fare una previsione meteo in senso stretto per la fine di settembre mancando più di 10 giorni, vediamo allora una prima tendenza meteo basata sul modello ECMWF. Se l'ultimo weekend del mese potrebbe vedere un'intensa fase di maltempo, c'è molta incertezza per la settimana che va dal 28 settembre al 4 ottobre con il modello europeo che mostra una nuova rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo con temperature di qualche grado sopra media in Italia e precipitazioni al di sotto.

Sciopero treni 28 settembre 2020: i motivi dell'astensione dal servizio del personale Trenord

Le parti sociali hanno confermato lo sciopero treni Trenord nella giornata di lunedì 28 settembre che si concretizzerà in un’astensione del sindacato OrSa Ferrovie che riguarda il personale al completo tra cui macchinisti, capitreno e addetti alla circolazione. Il fermo riguarderà la fascia oraria dalle 10 alle 18 e cadrà in un momento delicato dopo la ripresa delle scuole e il rientro alla vita normale dopo la pandemia. L’OrSa ha ritenuto di confermare lo sciopero dopo il mancato accordo e il disinteresse mostrato da parte dell’azienda. Tra le questioni cruciali del mancato accordo anche le modifiche effettuate durante il picco di covid-19 sulle fasce orarie.

Sciopero treni 28 settembre 2020: Orari e mezzi alternativi per gli spostamenti

L’OrSa ha fatto presente che già in passato (anche a giugno) era stata inviata una nota per trovare un punto di incontro ragionevoli tra le parti. Il sindacato quindi ha più volte cercato una forma di dialogo tra le parti che non è mai arrivata e che sfocerà nell'astensione dal servizio del 28 settembre. A tale proposito il servizio ferroviario Regionale, di lunga percorrenza, il servizio aeroportuale e suburbano potranno subire delle variazioni e delle cancellazioni. Tuttavia resteranno in vigore come sempre le fasce orarie garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, in questi orari i treni sono garantiti. Nelle tratte in cui, come quella aeroportuale, sarà impossibile spostarsi, saranno attivati degli autobus sostitutivi che andranno ad integrare temporaneamente il trasporto locale per evitare problemi. Questi interesseranno ad esempio i passeggeri che devono spostarsi verso l’aeroporto di Milano Malpensa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si rischia il blocco totale

Tutti i mezzi potrebbero subire ritardi e variazioni anche nel corso della giornata, al di fuori degli orari previsti. Per questo è bene limitare le corse o comunque adoperarsi per evitare forti ritardi sull'intera tratta. La Orsa infatti ha anticipato che si potrebbe creare un blocco completo come accaduto a dicembre dell’anno scorso quando l’80% dei treni è stato costretto a fermarsi. Il comunicato ufficiale della società comunque non lascia spazio a dubbi o alla possibilità di un confronto costruttivo con l'azienda.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.