Dopo la vile aggressione ad un capotreno, le maggiori sigle sindacali hanno indetto lo sciopero dei treni per tutta la giornata di martedì
La giornata di martedì 5 novembre sarà ancora caratterizzata da nuovi scioperi che renderanno molto complicata la vita a coloro che devono spostarsi per lavoro o per altre ragioni. La protesta del 5 novembre è stata indetta da tutti i sindacati di categoria a causa della vile aggressione e dell’accoltellamento al capotreno a Genova. L’astensione dal servizio durerà 8 ore e scatterà in tutta Italia coinvolgendo le maggiori aziende del trasporto ferroviario italiano (Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord).
I motivi della protesta
Il personale delle aziende che aderiranno allo sciopero treni si fermeranno a partire dalle 9:01 e fino alle 16:59 del 5 novembre. A promuovere la protesta sono stati i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, che contestano al governo l’assenza di interventi mirati per ridurre il fenomeno delle aggressioni al personale dei treni. “A tutt’oggi – si legge nella nota ufficiale diramata dalle sigle sindacali – non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”.
Previsti ritardi e cancellazioni
Il Capotreno è stato accoltellato gravemente nella tratta Genova Brignole – Busanna su treno regionale 12042. Si è trattato solo di una delle numerose aggressioni subite dal personale mobile negli ultimi mesi. Lo sciopero dei treni servirà a rivendicare una maggiore tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno prestano servizio alla collettività. L’astensione del servizio causerà notevoli ritardi anche se saranno tutelate le cosiddette fasce di garanzia per consentire a chi lavora di potersi spostare senza intoppi.
Previsioni meteo Italia, 5 novembre
Al Nord al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti bassi e foschie su coste e pianure. Al Centro al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali foschie su coste e vallate interne. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità bassa sulle coste adriatiche. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali nubi basse sulle zone costiere. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse in formazione sulle coste.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.