Sciopero treni oggi, 9 settembre 2022, info orari stop trasporti: la protesta dei sindacati per le aggressioni al personale, meteo oggi
I sindacati hanno proclamato lo sciopero treni per le frequenti aggressioni subite dal personale, invitando le istituzioni ad intervenire
Guarda la versione integrale sul sito >
Sciopero treni oggi, ecco gli orari in cui il personale ferroviario incrocerà le braccia
Dalle ore 9 alle ore 17 lo sciopero treni bloccherà l'Italia e renderà sempre più difficile spostarsi per lavoro. Infatti, macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenord, Italo e Trenitalia Tper, hanno deciso di incrociare le braccia per protestare contro i continui episodi di violenza che si sono registrati negli ultimi mesi ai danni del personale che opera nell'ambito del trasporto ferroviario. La protesta porta soprattutto la firma delle tre principali sigle sindacali, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa.
La denuncia dei sindacati
I sindacati hanno stigmatizzato i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori. Con questa astensione, i lavoratori delle ferrovie vogliono attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui vergognosi attacchi subiti dal personale, mirando ad ottenere maggiori tutele da parte delle istituzioni che negli ultimi anni hanno continuato a sottovalutare questa piaga, mettendo a rischio l'incolumità del personale ferroviario. Si chiedono maggiori sanzioni e un rafforzamento dei controlli preventivi.
Tredici aggressioni registrate nel 2022
I sindacati hanno denunciato anche l'inerzia da parte dei datori di lavoro, mentre servirebbero ulteriori risorse a supporto del personale di front line. La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni necessita di un tempestivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità di quanti prestano giornalmente la propria attività sui treni. Solo nel 2022 si sono registrati 13 aggressioni con conseguente ospedalizzazione ai danni del personale che opera nel trasporto ferroviario. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo oggi, 9 settembre
Al Nord al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Attesi ancora altri fenomeni su Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna nel pomeriggio. Al Centro all mattino ancora nuvolosità irregolare in transito con locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio mentre nel pomeriggio i fenomeni si sposteranno sull'Appennino centrale, stabile altrove con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole locali piogge sulla Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio nubi in transito e schiarite con tempo per lo più stabile, locali piogge su Campania e zone interne della Sicilia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Sciopero treni 23 e 24 novembre 2024: orari, fasce e treni garantiti, richiesta di rimborso del biglietto
22 Novembre 2024 | ore 20:16
Sciopero treni 23-24 novembre 2024: orari di stop e fasce garantite
20 Novembre 2024 | ore 19:59
Sciopero dei trasporti 8 novembre 2024: orari stop e fasce di garanzia dei mezzi pubblici
07 Novembre 2024 | ore 19:38
Sciopero nazionale treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e treni garantiti. Previsioni meteo Italia
11 Ottobre 2024 | ore 18:36